Smonta il televisore e accendi un'idea!

by - maggio 14, 2011


Sabato 28 maggio alle 18:00, si terrà a Firenze alle Murate la manifestazione “Smonta il televisore e accendi un’ idea”.

L'evento vuole essere, metaforicamente, l’ input per una visione innovativa e dinamica della società, aperta a proporre la “soluzione” o, comunque un’ alternativa a ciò che si desidera cambiare.

Parla un linguaggio nuovo, è una scossa culturale senza precedenti che concentra in un unico luogo più elementi che si fondono dando vita ad una performance, da cui si evince una vera contaminazione di idee.

Gli “Smontatori” smonteranno dei televisori e creeranno dei nuovi oggetti che parteciperanno gratuitamente ad un concorso. Il vincitore avrà la possibilità di esporre il proprio progetto, creato durante la manifestazione, al London Design Festival. Terminata la parte creativa, i pezzi rimanenti verranno differenziati. I materiali riciclabili andranno nei contenitori appositi, il resto verrà smaltito secondo normativa RAEE.

Tutti possono partecipare alla manifestazione-performance, come Smontatori e/o donando un televisore (nessun limite d’ età e professione),previa necessaria iscrizione/comunicazione dal sito ufficiale, o assistendo alla performance.

Altre forme di collaborazione possono essere suggerite e prese in considerazione.

La scelta del luogo è legata alla metafora che relaziona le Murate (ex carcere, in cui lo “spirito” umano tende a relegarsi in uno “spazio” chiuso, da cui è impossibilitato a sconfinare) e la TV spazzatura, che limita e stravolge la visione globale e reale del mondo.
Le Murate (ora come luogo di libertà e cultura, aperto all’ arte contemporanea) e la creatività, che viene stimolata e cresce, uscendo dal contesto dello “spazio” chiuso, sterile e spesso nocivo che è, anche, quello della TV spazzatura.

La differenziazione e lo smaltimento dei materiali rimanenti, durante la performance, saranno l’elemento finale in più, rivolto al rispetto dell’ambiente.

QUANDO: Firenze, sabato 28 maggio 2011 (ore 18:00)
Performance creativa contro la TV spazzatura


Per partecipare come Smontatore e per maggiori info:
http://www.smontailtelevisoreeaccendiunidea.com
Fiorella Bonifacio +39.320.3817029

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali