Bianco e azzurro sei...

by - maggio 31, 2011

 

Turchese è il colore del mare; gradazione di ciano leggermente tendente al verde, prende il nome dall'omonima gemma, che a sua volta deriva dalla parola francese per indicare la Turchia (turquoise).


Il Turchese ci è entrato nel cuore e ci ossessiona da quando abbiamo "conosciuto" il mare della Grecia, che davvero è l'incarnazione di questo colore.


Strettamente legato alla famiglia dei blu, non ne conserva il carattere serio ne il piglio severo; una punta di giallo lo allontana dai toni notturni per legarlo ai colori che brillano sotto la luce del sole.


Ricco di energia e di ottimismo, è comunque caratterizzato da una raffinatezza estrema, forse legata alla sua "preziosa" origine: ricavato dai lapislazzuli sin dall'antichità, costava una fortuna.


Numerose sono le nuances che possono essergli affiancate: dal giallo sole al verde, dal rosa più o meno carico ai toni del caffè.

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali