Risparmio energetico: riscaldamento a pavimento

by - maggio 10, 2011


Il riscaldamento a pavimento costituisce una valida fonte di risparmio energetico nonchè di comfort ambientale.
Utilizzabile in modalità riscaldamento/raffrescamento, diffonde in modo unifirme caldo e fresco da terra, creando un microclima confortevole nei vari ambienti, allo stesso tempo fungendo da isolante per contenere eventuali dispersioni termiche.

+ MONTAGGIO

Il montaggio prevede una posa in opera semplice e veloce: i pannelli modulari ad incastro in polistirene (con spessore che va dai 2 ai 6 cm) che prevedono già un alloggiamento per tubi ad alta resistenza, all'interno dei quali circola acqua calda o fredda, sono posati direttamente sul solaio (anche su un rivestimento esistente) e vengono poi ricoperti da un massetto per consentire la finitura.

+ NORMATIVA

Le imprese istallatrici sono tenute, per la legge sulla sicurezza degli impianti (DM Sviluppo n. 37/08) a certificare ai committenti la conformità dei circuiti installati.

+ RISPARMI ENERGETICO


L'acqua che vi circola è a bassa temperatura (30/40° per riscaldare, 15/18° per raffrescare), permettendo un basso consumo di energia. Inoltre, è possibile collegare l'impianto ad esempio ai pannelli solari, che permettono un vero risparmio energetico a costo zero, anche per l'ambiente.

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali