Dl Sviluppo: semplificazioni anche per chi ristruttura

by - maggio 23, 2011


Il Dl Sviluppo, approvato dal Consiglio dei Ministri e già pubblicato in G.U.n.110 del 13/05/11, è caratterizzato da una serie di semplificazioni che dovrebbero ridurre il "peso della burocrazia" sui contribuenti.

Oltre a Piano Casa e PdC, il Dl è intervenuto anche sulle agevolazioni del 36% sull'Irpef per chi ristruttura.

Si ricorda che la detrazione Irpef del 36% è applicabile sul totale della spesa sostenuta per l'intervento edilizio ed è richiedibile per ristrutturazioni di parti di immobili, l'acquisto o l'assegnazione di immobili che sono stati ristrutturati da imprese o cooperative.

Il Dl sviluppo ha rimosso l'obbligo di invio della comunicazione dell'inizio lavori di ristruturazione al Centro Operativo di Pescara.

l contribuente non dovrà più inviare comunicazione a Pescara ma indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali dell'immobile oltre ad altre informazioni indicate dall'Agenzia delle Entrate.

NB: Si ricorda che permane l'obbligo di pagare con bonifico bancario le spese che saranno oggetto di agevolazione; il provvedimento sarà in vigore dal 2011, essendo gli attuali modelli della dichiarazione già predisposti.

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali