l'Home Staging ovvero: Vendo casa DISPERATAMENTE!

by - maggio 06, 2011




L'Home Staging è letteralmente "l'arte di preparare una casa" per immetterla sul mercato e venderla.
In realtà l'Home Staging è.. come David Copperfield avrebbe venduto una casa!

E' molto più di decorazione e pulizia; dopo aver pulito, sgombrato, ridipinto e fatto piccole riparazioni si allestisce la casa per la vendita.

Si tratta di creare uno stato d'animo, di raccontare una nuova "storia": lo "Staging" farà sembrare la vostra casa più grande, luminosa, pulita, più calda e, soprattutto ne renderà desiderabile l'acquisto e - se ben fatto - ad un prezzo più alto e più in fretta. Con un'operazione di Home Staging si cerca di rendere una casa da vendere o da affittare più interessante e attraente per i potenziali acquirenti, per ottenere una vendita in maniera rapida e reddittizia.

Rispetto ad un progetto tipico d'interni, dove l'architetto o l'interior designer cerca di rendere la casa più vicina possibile ai gusti del proprietario, in questo caso si cerca di rendere un'abitazione il più impersonale possibile, dotando gli ambienti di una sensazione di comfort adatta per ogni tipo di visitatore. 

Qualche suggerimento:

I mobili - anche se i mobili non fanno parte della vendita sono molto importanti per dare vitalità alle stanze e farne apprezzare le dimensioni, è bene disporli in maniera che rimanga abbondante spazio per camminare in casa ma anche che sia chiaro a cosa serve quella stanza.

La cucina - indipendentemente dai gusti personali è il cuore della casa, è una buona idea disporre grandi ciotole di frutta sui ripiani.

Il bagno - sono sempre il punto dolente in una casa, dovrebbero avere un aspetto arioso e pulito, ma anche piacevole, adottare colori chiari e lasciare sui ripiani cestini con campioncini di trattamento termali e asciugamani.

I terrazzi e i giardini - vanno valorizzati al massimo con piante e vasi, la plastica va bene lo stesso, una buona idea è disporre un tavolino da picnic con piatti e posate (di plastica) in colori brillanti.

Evitare personalizzazioni eccessive, volete far sentire gli acquirenti come se fossero nella loro prossima casa, non come ospiti a casa vostra.

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali