Ristrutturazione: Comunicazione di Inizio Lavori (C.I.L.) e Variazione Catastale
La Comunicazione di Inizio Lavori (C.I.L.) è una pratica amministrativa da redigere prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione che coinvolgeranno il proprio immobile.
La pratica deve essere redatta obbligatoriamente da un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, ecc.) e depositata presso il Comune o Municipio dov'è sito l'immobile da ristrutturare.
E' possibile redigere la C.I.L. secondo quanto stabilito dal D.L. 40 del 25.04.2010, coordinato con legge di conversione n. 73 del 22.05.2010.
tale pratica riguarda interventi che prevedano una ridistribuzione di spazi interni, la realizzazione di bagni e il rifacimenti di impianti; in linea generale non devono essere modificati l'aspettoesterno dell'immobile o parti strutturali di questo (altrimenti diventa necessaria una DIA).
Alla consegna della C.I.L. è necessario presentare da parte del professionista:
- Atto di proprietà;
- Titolo abilitativo edilizio dell’opera più recente (condono e/o progetto);
- Documentazione catastale che attesti la conformità dello stato attuale (visura e planimetria);
- Relazione tecnica ed elaborati progettuali ante/post operam a firma di un tecnico abilitato;
- DURC(Documento Unico Regolarità Contributiva) dell'impresa esecutrice dei lavori
I lavori di ristruttrazione possono cominciare immediatamente dopo il deposito della domanda.
I casi in cui è obbligatorio effettuare una variazione catastale dell'immobile (DOCFA), successivamente ad una ristrutturazione, sono definiti dalla Legge 311/2004 art. 1 c. 336-340 e dalla Circolare 1/2006 dell'Agenzia del Territorio.
In generale, è obbligatorio presentare variazione catastale, da far predisporre da tecnico abilitato, nel caso di modifiche murarie.
INFORMAZIONI E PREVENTIVI
Per eventuali info e preventivo per la redazione e presentazione di C.I.L. e Variazioni catastali, se ti serve un Tecnico Abilitato, non esitare a contattarci: info@cafelab.it - 06.7185405 (per Roma e Lazio)
0 commenti