6 miti da sfatare sul costruire "verde"

by - luglio 07, 2010


1. E' solo un'altra tendenza
Bioedilizia e ecosostenibilità non sono esattamente nuovi concetti; semplicemente concetti antichi come muri con intercapedine per isolare meglio o strutture in legno sono reinterpretate in chiave moderna, con nuovi materiali sicuramente più efficienti!

2. 'Verde' è una parola 'politically correct'
A prescindere dall'orientamento politico di ognuno, dai soldi guadagnati o dal posto in cui si vive, si sfruttano le risorse della terra tutti i giorni. La bioedilizia è semplicemente un investimento per il nostro futuro collettivo.

3. 'Verde' è costoso

Il mito più diffuso circa la bioedilizia, naturalmente, è che costa molto più rispetto ai metodi tradizionali. Bisogna tener presente , però, che la maggior parte dei progetti di costruzione 'verdi' che fanno notizia sono di grandi dimensioni, non semplici lavori di ristrutturazione. Certo , alcuni sistemi di riscaldamento o di produzione dell'energia sono abbastanza costosi ma sono investimenti che pagano per il futuro, permettendo un recupero sulle bollette . E sono da non dimenticare incentivi fiscali del 55% per il risparmio energetico!

4. Non sarà molto estetico per la mia casa...
In realtà, le ristrutturazioni o le nuove costruzioni basate sulla bioedilizia, devono rispettare il carattere della casa e, le innovazioni aggiunte, se sono ben realizzate e progettate, molto probabilmente non saranno visibili dall' interno o dall' esterno.

5. Devo ristrutturare TUTTA casa mia per renderla ecosostenibile!
Non usare la 'scusa tutto o niente'! Rinnovare o ristrutturare è già intrinsecamente 'verde' : preservare e migliorare una struttura già esistente piuttosto che utilizzare un nuovo sito è già un'azione apprezzabile dal punto di vista ecologico. Inoltre si può iniziare facendo dei piccoli cambiamenti, come ad esempio installare un cronotermostato programmabile per ridurre sull'impianto di riscaldamento quando non si è in casa.

6. Io non ho la competenza per farlo
Questo non è precisamente vero; da soli è possibile iniziare con piccole modifiche, ad esempio è possibile cambiare le lampadine con quelle a risparmio energetico.

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali