RISORSE: sfruttiamo il sottoscala?

by - luglio 13, 2010


post allegato alla newsletter del 14/07/10 per abbonarti clicca qui

Quante volte manca lo spazio, soprattutto contenitivo, in un'abitazione?
A volte per ottimizzare è possibile sfruttare lo spazio di risulta sotto le scale, se la casa è a più piani.
Ripiani, mensole, piccoli ripostigli sono la soluzione più semplice ed immediata per sfruttare questo spazio dimenticato; un classico è costituito dal ricavare librerie o piccole vetrine espositive per ninnoli o oggetti di piccole dimensioni.
Per sfruttare al massimo lo spazio, c'è anche che inventa scaffali scorrevoli ed estraibili perpendicolarmente alla rampa, dove riporre cose ed oggetti, oppure vi inserisce ripiani per creare scarpiere o ancora, cassetti o sportelli.





A volte, con l'aiuto ispiratore di un professionista, è possibile ricavare veri e propri ambienti, oppure integrare questo spazio con quelli esistenti, per rendere gli ambienti esistenti più interessanti e movimentati.
Ad esempio si può inserire una piccola "powder room" (bagno degli ospiti), oppure una confortevole seduta,ricavare uno spazio per il vino - se le scale portano in cantina - oppure addiritura integrarle con un letto...
L'importante è guardare a questo elento con molta fantasia...e un pizzico di competenza!


ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali