CAFElab per l'Ambasciata di Indonesia
Oggi vi presentiamo il risultato di un lavoro che ci ha tenuti impegnati per alcuni mesi.
I nostri interventi sull'Ambasciata di Indonesia a Roma hanno riguardato il Consolato, la Reception e tutti gli spazi esterni.
il Consolato
Gli spazi a disposizione erano piuttosto ristretti e datati.La ristrutturazione degli uffici del consolato ha consentito di guadagnare una sala d'attesa più grande, in cui siamo riusciti, con un lavoro in pianta di giaciture oblique, a ricavare un piccolo bagno per il pubblico.
Nonostante questo, gli ambienti hanno mantenuto pressoché inalterato il layout dell'ufficio in modo da non stravolgere eccessivamente il flusso di lavoro e le abitudini dei funzionari.
Abbiamo cercato di dare alla sala d'attesa del Consolato e alla Reception un look estremamente moderno, in netto contrasto con l'edificio liberty, ma allo stesso tempo durevole e funzionale rispetto al flusso di utenza quotidiano, rivestendo le pareti con DIBOND® finitura alluminio spazzolato, cioè con pannelli compositi di alluminio e polietilene.
schizzo preliminare della sala d'attesa
schizzo preliminare dell'ingresso
il Restauro
Il complesso di edifici ottocenteschi, (uno dei quali pare fosse proprietà di Claretta Petacci) è stato accuratamente fotografato, misurato e rilevato, in modo pianificare il restauro alle facciate interne e intervenire nella maniera più rispettosa, rimuovendo ove possibile tutte quelle superfetazioni e pitture che non consentivano più una chiara lettura delle partizioni architettoniche e dell'ordine gigante che scandisce la facciata.la Hall - working progress
A CAFElab è stato chiesto di allestire la sala di accoglienza dell'Ambasciata.La sala è uno spazio di transizione e riunioni racchiuso fra la muratura a bugnato dell'edificio storico.
Un grande tavolo per riunioni e accoglienza domina lo spazio; tutto intorno, ripiani in legno consentono l'esposizione di oggetti tradizionali, i gioielli e l'argenteria saranno in apposite vetrine.
Tutti i mobili saranno costruiti su disegno da artigiani indonesiani.
Questo progetto era cominciato molto tempo fa, maggiori informazioni qui.
info: CAFElab studio
0 commenti