La casa degli italiani, vince il soggiorno
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhfNRfFDYOVd789a0dN4aErPPOsAUrgR24XlsKDeON605ht5QcpOl6-oEX8LDkwlKjhKjYGYu88MUnf8hhJ1xVhZD0cOml5k-fo6o1R57boRxS9Gv8Zs7F0XxVq7HnbU-CUodNW4t3E2F-G/s1600/soggiorno.jpg)
La casa degli Italiani, dagli studi Censis, risulta essere sempre più tecnologica, ideale per svolgere attività diverse. Questa tendenza deriva anche dal cambiamento sia della struttura sociale, sia delle stesse abitazioni; infatti nel 2011 in Italia i monolocali e le abitazioni di taglio piccolo hanno rappresentato ben il 35% del numero totale delle compravendite, con meno famiglie con figli e maggioranza di persone che vivono sole.
L'ambiente domestico più utilizzato con funzione "multiuso" è il soggiorno o living room, che per definizione è la stanza dove ci si rilassa e si socializza: secondo il Censis, è il luogo preferito dagli Italiani per guardare la tv (52,7%), leggere libri e giornali (35,1%) e per navigare in Internet (27,8%).
L'ambiente di vita domestico quindi si è spostato nel soggiorno
I comportamenti di giovani e meno giovani sono ovviamente differenziati.
Nei comportamenti quotidiani, i giovani di 14-29 anni tendono prevalentemente a confinarsi nei propri spazi per leggere libri e giornali (42,3%), navigare in Internet (38,4%) e ascoltare la radio (30%) nella propria camera da letto.
Al contrario, le fasce di età più elevata (65-80 anni) preferiscono svolgere queste attività negli spazi comuni dell'abitazione, nel soggiorno o in cucina, dove guardano la tv (37,9%, ascoltano la radio (27,6%) o leggono (22,2%).
Case sempre più piccole per nuclei familiari sempre più ridotti, che svolgano però attività diverse: questa è la sfida per i progettisti e le imprese di costruzione.
Le nuove tipologie residenziali dovranno non più essere basate sulle divisioni funzionali tradizionali zona giorno/zona notte, ma total body, cioè utilizzabili 24 ore su 24.
Tra le tecnologie "necessarie" il primo posto va all'antifurto, seguito dalle tecnologie legate all'intrattenimento domestico (home theatre) e al web (wireless), soprattutto per chi risiede nelle grandi aree urbane.
Fonte: Censis | ml-hdesign
0 commenti