Verde, il colore della primavera

by - aprile 12, 2011


Il verde, in antichità, era un colore difficile da realizzare, o meglio, facile da produrre con prodotti naturali, molto difficile da stabilizzare tendendo a sbiadire o a virare al giallo o marrone.

La simbologia del verde trae spunto da questa peculiarità: verde è tutto ciò che è instabile, mutevole, che cambia velocemente, verde è il colore del caso.
Ricco di significati contrastanti, verde è la fortuna ma anche la malasorte, l'amore che nasce ma anche la gelosia.

Il verde è molto utilizzato per il suo (presunto) potere rilassante e calmante, è l'ideale nelle camere da letto e nei bagni per suggerire l'idea di pulizia ;
di contro, combinazione di verdi e gialli possono creare dinamiche di arredi interni molto stimolanti.

Utilizzare il verde come colore principale aiuta a portare un senso di calma in casa.
E' un colore estremamente versatile: si può trovare sia nei toni caldi che freddi
anche se trovare il "giusto verde" per un ambiente può essere molto difficile.


Una sfumatura delicata e sottile, non molto accesa, è abbastanza luminosa per essere utilizzata con diversi livelli di luce;
tuttavia, se la stanza è esposta a nord o comunque priva di luce naturale, è meglio usarlo con parsimonia, evitando tonalità profonde e scure come verde cachi o verde oliva se non per gli accenti.

Il colore verde è disponibile in una varietà di toni e sfumature e il fatto di combinarne due o tre fra loro, o con altri colori, può creare una piacevole atmosfera.


Alcuni esempi di combinazioni possono essere:
  • Verde e rosso: la combinazione può avere un effetto drammatico
  • Verde e Blu: il risultato sarà chiaro e rinfrescante scegliendo toni delicati come calce e turchese, o toni vividi scegliendo verde smeraldo e blu
  • Verde e Viola: viola è un tono caldo, il complemento perfetto per completare questa combinazione può essere il marrone scuro
  • Verde e marrone: combinazione basata interamente sui toni della natura, può dare un risultato sereno e sofisticato
  • Verde e rosa: si tratta di colori complementari e combinati sono perfetti, ad esempio, per una stanza dove rilassarsi o per la stanza di un bambino.
  •  

    ti potrebbe interessare

    0 commenti

    CHI SIAMO

    Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

    PRESS

    • presskit
    • press@cafelab.it

    ADVERTISE

    • collabora con noi
    • advertise@cafelab.it

    Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali