Aiuto! Lo spazio non basta più!

by - aprile 26, 2011


Come tutti gli anni, al momento del cambio di stagione, ci si accorge che, ahimè, lo spazio non basta davvero più! Sarà colpa di quegli abiti a cui non si poteva propio rinunciare nel periodo dei saldi, o di quelle borse in tinta con i differenti (tanti...) capi di vestiario, o delle scarpe, giustamente in varie tinte foggie...Tant'è!

Se lo spazio a disposizione sembra non essere più sufficiente a contenere vestiti, scarpe o oggetti, la soluzione potrebbe essere più semplice - e meno costosa - di quanto si pensi.

Ecco tre opzioni per provare a crearne di più!

1.Cambiare le funzioni!
Il modo più semplice per creare più spazio, senza demolizioni di muri, è quello di cambiare la funzione del vostro spazio esistente. Aggiungere nuovi armadi o ampliare quelli vecchi, magari in altezza o solo in larghezza, aggiungendo ante.
Un'altra opzione potrebbe essere quella di convertire la soffitta al piano di sopra o la cantina al piano di sotto in un' altra, magari una bella cabina-armadio! Stesso discorso per la stanza degli ospiti, se raramente utilizzata: potrebbe essere il momento di rinunciarvi e aggiungere una nuova zona studio o zona divertimento...

2.Ridisegnare
Seconda opzione: abbattere alcuni muri e ridisegnare le aree esistenti.
Nello specifico, buttando giù alcuni muri si può creare una cucina più grande, con abbastanza spazio per cucinare e mangiare, o per la tanto agognata isola...infatti combinando cucina e soggiorno, si possono creare ampi spazi aperti per dare respiro alla zona giorno! Oppure, il bagno sembra davvero troppo piccolo e non si sa dove mettere trucchi e accessori di bellezza? Magari ricalibrando il disimpegno, a volte fonte di recupero di molto spazio sprecato, si può riuscire ad inserire armadi, mobili o semplicemente mensole al bagno esistente...


3. Aggiungere
Quando tutti gli spazi esistenti sono stati utilizzati, rimodulati o divisi, quando davvero non entra più uno spillo in casa...c'è ancora un'altra opzione per creare più spazio. Ad esempio, dove possibile, chiudere con infissi in vetro balconi o terrazzi crea nuovi ambienti con funzioni inaspettate. Oppure, utilizzare in modo creativo i sottoscala, aiuta ad inventare spazio dove davvero non c'è ne è più!

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali