Roma: come abbattere alberi su terreni privati, le nuove regole

by - marzo 29, 2011


Il Dipartimento Ambiente di Roma Capitale informa: sono cambiate le regole per abbattere un albero su suolo privato. I casi sono essenzialmente tre: taglio di un albero su area sottoposta a vincolo paesaggistico, taglio su area non sottoposta a vincolo, taglio di boschi cedui. Ecco cosa si deve fare:

A) Alberature ubicate in aree sottoposte a Vincolo Paesaggistico

Per l'abbattimento di un'alberatura ubicata in area sottoposta a Vincolo ai sensi art. 134C – 136 e 142 D.Lgs. 42/04, in osservanza all'art. 146 stesso Decreto, occorre richiedere preventiva autorizzazione paesaggistica. Tale richiesta in base alla L.R. 59/95 va presentata a Roma Capitale – Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde – Protezione Civile – U.O. Verde Pubblico e Decoro Urbano – Ufficio Protocollo, Piazza di Porta Metronia 2 00183 Roma, allegando in duplice copia la documentazione richiesta e la ricevuta di versamento di Euro 200 ( ai sensi Del. C. C. n° 68/2010)

N.B. A fronte di alberature oggettivamente pericolanti ( Classe D F.R.C. ), il pagamento può essere effettuato anche dopo il rilascio dell'autorizzazione e comunque entro il termine di 30 giorni.

Scarica Modulo abbattimento in aree sottoposte a vincolo paesaggistico 

B) Alberature ubicate in aree non sottoposte a Vincolo Paesaggistico

In attesa dell'adozione del Regolamento del Verde e fermi rimanendo ovviamente diritti di terzi, nonché prescrizioni, tutele e disposizioni di diversa natura e competenza ( in particolare le NTA nuovo PRG DCC n°18\08 – Atti d'Obbligo - prescrizioni originario Permesso di Costruire – nonché R.C. Tutela Animali D.C.C. n° 275/05 ), nel territorio di Roma Capitale le aree NON sottoposte a Vincolo Paesaggistico ai sensi D.Lgs. 42/04 possono essere liberamente abbattute.
Per sapere se un'area è sottoposta a Vincolo Paesaggistico è possibile consultare l'apposita Tavola B presso il sito http://www.regione.lazio.it/PTPR/PTPRB.
Altrimenti è possibile richiedere visura dei vincoli a Roma Capitale – Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde – Protezione Civile – U.O. Verde Pubblico e Decoro Urbano – Ufficio Protocollo, Piazza di Porta Metronia 2, mediante richiesta in carta semplice, corredata di esatto punto planimetrico e versamento di Euro 150 ai sensi Delibera Consiglio Comunale n° 68/2010.

Scarica richiesta visura vincoli paesaggistici

C) Taglio ceduo dei boschi

Per il taglio di boschi di superficie non superiore ad ettari 3.00 deve essere presentata a Roma Capitale – Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde – Protezione Civile – U.O .Verde Pubblico e Decoro Urbano – Ufficio Protocollo, Piazza di Porta Metronia 2, 00183 Roma, la Dichiarazione di Taglio Semplificata, ai sensi art. 53 del Regolamento Regione Lazio 18 aprile 2005, n.7 e s.m.i.

Scarica modulo semplificato per taglio boschi


Per maggiori info: Comune di Roma

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali