L'ufficio Condono Edilizio del Campidoglio rende noto che la societa' Gemma, società che fino al 3 giugno 2010 ha condotto le istruttorie di condono (attualmente la funzione svolta da Gemma è esercitata da Risorse per Roma), ha consegnato loro due Cd contenenti gli elenchi di circa 10.000 pratiche (oggetto di comunicazione e integrazione amministrativa, in base alla legge sulla trasparenza amministrativa) e circa 2.000 atti di preavviso di reiezione.
In alcune pratiche sarebbero riscontrabili anomalie sui termini di notifica, che avrebbero permesso di ricorrere contro l'Amministrazione in contenzioso per nullità o illegittimità. In special modo, le istanze sarebbero riferibili in prevalenza al condono del 2003 (L. 326/03).
Riguardo la violazione della rete informatica, prosegue il Campidoglio, nel 2010, in collaborazione con la Guardia di Finanza, l'Ufficio Condoni aveva testato il sistema, effettuando una simulazione e rilevando che il sistema non era accessibile dall'esterno tramite Internet, mentre dalla rete interna era possibile accedere in sola lettura, quindi senza poter modificare i contenuti del data base.
Rilevata tale vulnerabilita' è stato richiesti alla societa' Unisys Italia, affidataria del contratto di gestione e manutenzione, di rafforzare le protezioni, impedendo definitivamente l'accesso anonimo dalla rete interna al data base. In nessun caso, comunque e' stato mai possibile modificare dall'esterno il contenuto del data base.
0 commenti