Casa: 4 errori da evitare assolutamente

by - marzo 31, 2011


1. No agli ambienti troppo pieni

Mai proverbio fu più azzeccato, "Il troppo stroppia!".
Una stanza piena raccoglie tutti i nostri ricordi e può essere rassicurante ma a volte rischia di divenire opprimente! Cominciare a fare una cernita di tutti gli oggetti che contiene e buttare quelli davvero inutili (o almeno, riporli...) può aiutare dargli respiro. Così allo stesso tempo ci si libera dagli oggetti obsoleti e quelli più importanti ritrovano uno spazio privilegiato.


2. No al Total Look

Il Total Look, di gran moda qualche anno fa, oggi è sicuramente molto usato ad esempio negli hotel a tema, ma in una casa può essere ridondante.
Creare ambienti diversi, non uniti da alcun filo conduttore ne caratterizzati da alcun tocco personale, può andar bene in un negozio o in uno showroom.
Meglio fare un "passo indietro" rispetto alle mode del momento e scegliere un materiale o un colore che faccia da filo conduttore a tutta la casa.


3. No all'oro e all'argento

A parte durante le feste natalizie, il resto dell'anno è bene che la maggior parte degli accessori e arredi dorati tornino "in cantina". Infatti, per un look elegante e allo stesso tempo semplice, è meglio eliminare gli accessori troppo barocchi, mantenendo solo qualche tocco soft.


4. No alla cattiva illuminazione

Nonostante abbiate installato una foresta di faretti o comaprato il lampadario costosissimo la luce nei vostri ambienti non vi soddisfa? Può essere, probabilmente manca un progetto di base per l'illuminazione. Per far sì che l'lluminazione di un ambiente sia efficente, è bene studiare per prima cosa le sorgenti di luce naturale, individuando i punti più scuri della stanza. Quindi calibrare le sorgenti di luce artificiale, tenendo conto sia della funzione da svolgere che dell'effetto estetico che si vuole raggiungere.

ti potrebbe interessare

3 commenti

  1. Che ne pensi di un pavimento in parquet colorato? Secondo me può essere un buon compromesso per dare un tocco personale sfruttando il fascino senza tempo del legno...
    Ho trovato un'azienda toscana che fa parquet colorati. ti mando il link. Mi sai consigliare? http://www.ceramicaecomplementi.it/public/ceramicaecomplementi/categorie2.asp?IDCategoria=7&DTIPO=PRODOTTI
    ciao grazie

    Letizia

    RispondiElimina
  2. Mi sembrano dei consigli molto sensati ed utili

    RispondiElimina
  3. Luxury house for your blog and i will suggest to every one to buy luxury homes..
    complementi d'arredo

    RispondiElimina

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali