Una casa da 250.000 litri, da serbatoio ad abitazione

by - gennaio 07, 2011


Spesso attraverso un riuso si è cercato di recuperare o dare nuova vita a strutture abbandonate o degradate, che nel tempo avevano perso la loro funzione originaria, trasformandole in abitazioni e residenze. E' il caso di questa torre serbatoio per l'acqua di 100 piedi di altezza in Belgio, che, dopo un'attenta valutazione iniziale si è rivelata essere la base perfetta per una splendda casa di ben sette piani!


Gli spostamenti attraverso la casa, avvengono soprattutto in verticale e comportano il passaggio gli spazi funzionali di soggiorno e zona pranzo alla camera da letto, bagni e zone relax private che culminano in una zona loft extra-large con vista a 360 gradi del cielo e del paesaggio circostante.


Il primo livello contiene un ingresso principale e il garage per due auto, quello sotto  lo stoccaggio e la zona impianti. Il terzo e quarto livello spazi guest house, di incontro e lavoro, la quinta una camera matrimoniale, con una scala a chiocciola che porta in cucina, soggiorno e zona pranzo. La struttura è conclusa (ovviamente) da una terrazza panoramica. Bham Design Studio ha dovuto lavorare tenendo conto dei luogi circostanti, delle esigenze dei clienti, e soprattutto con le regole dettate dalla conservazione storica, a rispettare l'integrità dell'edificio, cercando di rendendlo allo stesso tempo una dimora utile.

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali