il camino (4) - Il comignolo

by - novembre 05, 2010

Oltre alla funzione principale, ovverosia di disperdere i fumi, il comignolo deve anche proteggere la canna fumaria e tutto il camino dall'acqua piovana, inoltre deve poter continuare a svolgere la propria funzione anche in presenza di vento, che è in assoluto l'elemento meteorologico che più influenza il tiraggio del camino.
Un comignolo progettato o realizzato male può compromettere il tiraggio di tutto il camino,
si fa riferimento ad una serie di regole per posizionarlo e dimensionarlo:

- la sezione dovrà essere doppia di quella della canna fumaria

- dovrà svettare rispetto al colmo del tetto per superare le zone di pressione e depressione create dal vento contro il tetto, l'entità di queste turbolenze è legata ai venti ma anche all'inclinazione delle falde, per cui la disposizione va progettata con competenza.

- si dovrà prevedere un comignolo realizzato in modo da ridurre l'effetto negativo dei venti sfavorevoli e sfruttare l'effetto positivo dei venti favorevoli.
Sfruttando l'effetto Venturi* si riesce ad aumentare leggermente la depressione nella canna fumaria (cioè il tiraggio) anche in presenza di vento discendente, peggior nemico del camino

* la velocità aumenta in corrispondenza delle strozzature



ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali