Progettare il bagno - tips & tricks

by - marzo 07, 2013


Decidere di creare un nuovo bagno, aggiungendolo ai propri ambienti, o decidere di rifare quello già esistente - per motivi funzionali, perchè è ormai obsoleto, perchè...non ci piace più - è molto frequente; ecco qualche consiglio per procedere spediti verso la meta!


1. Chiamare gli esperti

La prima operazione da fare, per non incorrere in delusioni o varianti dell'ultimo minuto, è sicuramente chiamare gli "esperti"; non solo l'idraulico e l'elettricista per spostare attacchi e tubi o cablare l'impianto elettrico ma un vero e proprio tecnico che progetti con criterio il nuovo layout di questo particolare ambiente.

2. Design e funzionalità

L'impianto idraulico è naturalmente la componente più importante in qualsiasi bagno; ma di pari importanaza è la ricerca di un layout funzionale che sfrutti al meglio le misure disponibili, poichè fare le modifiche desiderate  dopo che l'idraulico ha iniziato a lavorare può essere un tantino rischioso e soprattutto, costoso. L'accessibilità e la comodità nell'uso dei vari componenti del bagno è un fattore importante nella scelta del design giusto; è importante sapere che i due sanitari sono posizionabili affiancati in - minimo -120 cm, ad esempio, o che ai lati del bidet va lasciato spazio sufficiente per le gambe...


3. Temi e colori

Come al solito, bisogna riflettere sulla durabilità nel tempo del motivo e dei colori sui quali cade la scelta; la canzone "in fondo al mar..." con relative conchiglie e piastrelle azzurro oceano può essere ADESSO una scelta valida ma...tra qualche anno?
A costo di sembrare banali, preferiamo ribadire che la scelta di tonalità neutre e pietre naturali o gres porcellanato, per uno stile minimale, o al contrario tinte vivaci ma senza ronzoli per uno stile contemporaneo
ci sembrano scelte destinate a durare nel tempo.

4. Budget

Inutile prendersi in giro, nonostante il bagno sia uno spazio relativamente piccolo, la conversione di un altro ambiente  in un nuovo bagno è ancora un grande progetto. Bisogna sapere fin dall'inizio quanto si è disposti a spendere per questo progetto; l'aiuto di un professionista può essere utile per essere guidati verso soluzioni gradevoli e dai prezzi adeguati a quanto si vuole davvero spendere.

Insomma, con un po' di immaginazione, una ricerca attenta e un po' di aiuto da parte dei professionisti per la ricerca della giusta ispirazione,  creare un bagno nuovo può diventare entusiasmante!

Immagine: One Kind Design

ti potrebbe interessare

2 commenti

  1. Preciosa simagenes de stilo marroquí. Te sigo desde ya y te invito apasar por nuestro blog de inspiración árabe!

    Amina
    http://dar-amina.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  2. Gracias Amina, tu blog tambien es muy hermoso y le imagenes muy fascinantes!
    Continúa a seguirnos, un saludos desde Roma!

    RispondiElimina

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali