Kitchen Design, how to (1)

by - marzo 21, 2013


Visto che spesso siamo chiamati a suggerire nei nostri progetti un primo layout per l'ambiente cucina (che puntualmente viene sconvolto - a torto o a ragione - da chi la cucina la vende...grrr), vi vogliamo raccontare "a puntate" i principi base di cui bisogna tener conto nella progettazione della cucina stessa.



Un tempo, la cucina era uno spazio prettamente dedicato all'organizzazione ed alla preparazione del cibo, usato spesso anche per consumare i pasti.
Oggi il ruolo della cucina è cambiato: la cucina è diventata il centro nevralgico della casa incarnando a tutti gli effetti gli attributi della così detta Zona Giorno.
Non esistendo più barriere funzionali, lo spazio è segnato dai percorsi connessi al design degli elementi che la compongono.

Fondamentalmente, il layout di una cucina può essere organizzato, in base a precisi principi ergonomici, secondo tre aree operative ben distinte, legate alle funzioni che vi si svolgono:

- zona cottura  (vi trovano posto i fuochi)
- zona lavaggio (vi è posizionato il lavello ad una o più vasche e la lavastoviglie)
- zona conservazione/preparazione (è composta dalle così dette "colonne" frigo e forno, con integrato uno spazio dedicato alla dispensa)


ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali