Vasca: guida alla scelta

by - gennaio 04, 2012


Rituale religioso o curativo, la balneazione è sempre stata più della semplice igiene personale, e il bagno moderno non fa eccezione. Non solo spazio funzionale, l'ambiente bagno è un paradiso in cui rifugiarsi dopo una dura giornata, un posto dove rilassare mente e corpo.
Punto focale del bagno è, dove desiderata, la vasca da bagno; la prima scelta che andrà fatta in vista di un acquisto riguarda la possibilità di avere vasca e doccia combinate o separate.

Vasca e doccia combinate, se lo spazio è stretto, possono essere una scelta necessaria per avere un bagno più funzionale e spazioso. Al contrario vasca e doccia separate sono l'ideale per chi ama rilassarsi seduto o sdraiato.

Il secondo quesito, direttamente legato al primo, riguarda la scelta del tipo di vasca da bagno, freestanding o incassata, lineare o angolare...

Soprattutto dovrebbe guidare il tipo di look che si desidera ottenere: per le vasche freestanding ad esempio, alcune persone preferiscono le vasche in stile, con le zampe e un orlo arrotolato, mentre altri scelgono un design più contemporaneo, orientato verso curve e forme organiche dove è più facile rilassarsi.

Alcuni preferiscono scegliere una vasca angolare, bella da guardare, e in alcuni casi salvaspazio, ma spesso scomoda per sedercisi.

Tuttavia al momento le più richieste sono le vasche monoblocco, di ridotte dimensioni e forme scultoree ma minimal, realizzate in materiali moderni come il Corian, LG Hi-Macs (acrilico) e Cristalplant (minerale composito).

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali