Guest Star: il bagno

by - ottobre 02, 2012


bagno architetto
Immagine  Kelly Hoppen

Il bagno è una stanza che ha bisogno di essere "pensata" con attenzione e cura del dettaglio poichè una volta realizzato non è semplice da cambiare. Infatti, una volta che gli impianti sono stati fatti, i tubi e gli scarichi posizionati, è costoso e difficile cambiarne "in corsa" il progetto.

Anche riuscire a definire appieno le funzioni da svolgere in un bagno non è cosa semplice: al mattino serve che sia possibile farsi una doccia velocemente per ricevere una sferzata di energia e iniziare nel modo giusto la giornata, alla sera il bagno diventa il luogo dove rilassarsi e lavarsi via le tensioni che ci si porta addosso dal mondo esterno...

In più, in quest'ambiente è necessario predisporre uno spazio contenitivo, per riporre sia oggetti legati all'igiene personale, come asciugamani o saponi, sia oggetti di dimensioni ridotte di uso quotidiano, come le lenti a contatto.

Insomma il bagno come vera e propria Guest Star della casa!

 bagno architetto
Immagine fonte sconosciuta

Inoltre oggi alcune tecnologie  riescono a trasformare il bagno in una Spa, simulando la natura: si può avere un soffione con doccia a pioggia con varie impostazioni per simulare una pioggerella primaverile o un acquazzone. Il pavimento, grazie alle nuove tecnologie di riscaldamento, può essere riscaldato, come in una vera e propria Spa. E per chi vuole davvero il meglio in questo campo, si può pensare a un monitor LCD nascosto fra specchi, rubinetti elettronici attivati con fotocellule, docce a vapore, arricchite da effetti audio e luci colorate per la cromoterapia.

Insomma, davvero una scelta fra una miriade di soluzioni ed offerte, che senza il supporto di un progettista esperto rischia di diventare un'accozzaglia di colori, texture e volumi mal gestiti.

Per info: CAFElab Architettura

CONTACT FORM




       


Html email form powered by 123ContactForm.com | Report abuse


ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali