Il secondo bagno

Spesso i nostri clienti, durante una ristrutturazione, al momento della ridefinizione dei nuovi spazi, ci chiedono se è possibile trovare posto per un secondo bagno.
Che sia un bagno direttamente a servizio della master bedroom o un secondo bagno di servizio o il bagno principale della casa, non ha importanza; l'importante è che sia funzionale, esteticamente interessante e che contenga almeno una vasca o una doccia.
Dunque, non solo un piccolo lusso ma un vero e proprio investimento per il futuro anche economico della propria casa.
Da studi statistici riguardanti rendite e valori immobiliari, aggiungere un secondo bagno significa incrementare almeno del 5% il valore della propria abitazione.
Se poi il numero delle camere da letto è uguale a quello dei bagni, il valore aggiunto è più alto, fino al 10%.
NB. Ovviamente, al di là delle considerazioni economiche, ogni progetto rappresenta una storia a se: infatti, per creare un secondo bagno, è necessario eseguire preliminarmente una serie di considerazioni e verifiche legate a questioni puramente tecniche, quali presenza e soprattutto accessibilità agli scarichi esistenti e possibilità o meno di avere una ventilazione naturale, per ricorrere eventualmente a quella forzata.
Info e costi: CAFElab Studio di Architettura a Roma
Foto: Porcelanosa
0 commenti