Home Theater: dove le metto le casse?

by - giugno 13, 2011

newsletter
subscrive

Bello l'impianto home theater, grandissima la tv, comodissimo il divano... ma c'è un altro elemento da considerare, forse il più importante di tutti: l'audio.
Un buon sonoro è almeno il 50% dell'esperienza d'intrattenimento e il posizionamento degli altoparlanti è essenziale.

L, R - Gli altoparlanti anteriori riproducono sottofondi musicali e in generale la colonna sonora del film, hanno quindi un ruolo fondamentale!
Ne esistono da pavimento o dotati di piedistalli, vanno posizionati ai lati del televisore, formando un triangolo il cui terzo vertice sono le orecchie dello spettatore principale.

C - Il diffusore centrale anteriore riproduce i dialoghi del film.
Può essere posizionato sopra o sotto lo schermo, puntando direttamente verso lo spettatore; se si utilizza uno schermo di proiezione traforato, l'ideale è posizionarlo dietro lo schermo, centrandolo sia orizzontalmente che verticalmente.

SL, SR - Altoparlanti surround sono quelli che creano il suono avvolgente e gli effetti speciali, vanno posizionati in alto ai due lati del divano ad altezza superiore a 2m.

SBL, SBR - Surround posteriore sinistro e destro, sono dedicati agli effetti speciali sonori e alla riproduzione dei rumori di tutte le sequenze di azione.
Lavorano in accoppiata con i frontali permettendo l'emulazione della spazialità di un effetto, vanno installati sulla parete di fondo o comunque ad almeno un metro di distanza, accoppiati e diretti verso lo spettatore.

SUB - Subwoofer: dedicato alla riproduzione delle frequenze più profonde e coinvolgenti per lo spettatore.
Può essere posizionato ovunque nella stanza, con la dovuta attenzione a non creare riverberi fastidiosi.

Sistema surround 7.1



dispone di sette canali audio: anteriore sinistro e destro, centrale, surround sinistro e destro, surround posteriore sinistro e destro e naturalmente, subwoofer.

Sistema surround 5.1



dispone di cinque canali audio: sinistra, destra, centro, sinistra surround, destro surround e il subwoofer.

Dolby


Nel caso di un impianto Dolby, i diffusori surround posteriori (SBL e SBR)vanno posizionati in modo da formare un angolo di 60° dalla posizione di ascolto principale.
Gli impianti Dolby Digital EX possono prevedere un ulteriore diffusore centrale posteriore

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali