OGGI ILLUMINIAMO: le scale!
post allegato alla newsletter del 03/03/10 per abbonarti clicca qui
Nelle scale occorre innanzitutto prevenire incidenti, soprattutto scendendo!
Va posta una particolare attenzione nella scelta e nella disposizione di apparecchi a soffitto o a parete per evitare sia effetti di abbagliamento diretto che ombre pericolose.
L'illuminazione dovrebbe avvenire dall'alto, cosi' da creare ombre nette sui gradini con le pedate ben illuminate in modo da riuscire a distinguere chiaramente l'alzata dalla pedata.
E' una buona idea far cadere la luce leggermente prima del gradino iniziale in modo da creare ombre sulle alzate; in questa maniera per chi sale ci sarà il giusto contrasto di ombre fra superfici orizzontali e verticali.
L'illuminazione naturale proveniente da una finestra
benchè piacevole ed economica rispetto all'illuminazione elettrica ha delle controindicazioni:
Questi possibili disagi si prevengono schermando la finestra
e, quando possibile, assicurandosi che il sottofinestra sia piu' alto della linea di pendenza dei gradini, così da realizzare un contrasto visivo tra la superficie chiara della finestra e quella più scura del muro.
Dove posizionare le luci
Innanzitutto bisogna ricordare che la posizione degli apparecchi dovrebbe essere tale da non creare problemi alla manutenzione, considerando la difficolta' (e pericolosita') di posizionare scale per raggiungere le lampade!Una lampada singola e' insufficente, genererebbe ombre forti e lunghe con i problemi di cui sopra.
La luce indiretta diminuisce i contrasti e rende poco distinguibili i gradini.
Una buona scelta e' bene posizionare piu' lampade in corrispondenza dei pianerottoli per illuminare le scale dall'alto.
Il livello di illuminazione consigliato e' fra 100 e 200 lux
0 commenti