Oggi volevamo intanto segnalarvi l'articolo dedicato al colore dell'anno Pantone 2015Marsala, scritto da noi di cafelab per il portale dedicato all'arredamento ed alla casa, arredamento.it, che trovate qui:
Colori Pantone: come declinare il Marsala nell’arredo
Quindi volevamo parlarvi ancora un pò di questo particolarissimo colore, vicino come non mai a noi italiani, che prende il nome dal vino liquoroso Marsala, prodotto nell'omonima città siciliana:
marsala s. m. (pop. f.) [dal nome della città siciliana di Marsala, in prov. di Trapani], invar. – Vino liquoroso, di gradazione alcolica non inferiore ai 17°, di colore giallo dorato tendente al bruno, di sapore aromatico e vellutato, prodotto nella provincia di Trapani e nelle parti confinanti delle province di Palermo e Agrigento da vini bianchi della stessa zona (provenienti da uve dei vitigni Catarratto, Grillo e Inzolia) trattati con mosto cotto e sifone; in base alla gradazione, all’invecchiamento e ad altre caratteristiche, i marsala sono classificati in: fini, superiori, vergini, a cui si aggiungono i marsala speciali, prodotti con vini (Treccani)
Tonalità profonda, eppure delicata, Marsala è adatto per esaltare un dettaglio o valorizzare un intero ambiente; colore intenso adatto per tutte le stagioni, può essere bilanciato accostandolo "a piccole dosi" al bianco più classico, o esaltato usandone le sfumature tono su tono.
E se un'intera parete color Marsala vi sembra troppo impegnativa vicino ad arredi dello stesso colore, perchè non provarlo declinato su stoffe fantasia e con motivi decorativi?
Infine, non abbiate paura di circondarvi del color Marsala, soprattutto in bagno: stemperato con un grigio caldo, vicino un bianco o un nero, con dettagli metallici oro o argento, è capace di donare un tocco vintage e retrò, sicuramente d'atmosfera!
Anche noi ci siamo cimentati nel disegno di oggetti e complementi d'arredo color Marsala: li trovate qui, su Society6.
Immagini via Pinterest
0 commenti