Interni, a ciascuno il suo stile

by - novembre 20, 2014


Per scoprire che cosa funziona davvero, quali cose colpiscono una persona che si innamora di una casa e sceglie di comprarla, e come siamo influenzati in questa scelta dallo stile e dall'estetica, un'agenzia immobiliare americana ha studiato il tema da un punto di vista psicologico e scientifico, affidandosi ad alcuni psicologi per un rapporto esplicativo.



Il rapporto mostra come una casa con uno stile curato ed attuale funziona - ma solo se fatto correttamente. Il punto di partenza è che gli acquirenti di una casa, alla prima occhiata sono emotivamente colpiti, sia consciamente che inconsciamente dall'ambiente, e che, in vari modi, attraverso stili differenti, si possono influenzare le sensazioni ottenute.

Insomma, l' interior design è davvero uno strumento molto potente!





Per fare una controprova, in Svezia è stata data una casa ai interior designer più famosi della nazione, , Tina HellbergMikael Beckman e Hans Blomquist (per capire chi è il progettista, ogni sequenza di immagini rispecchia quest'ordine). 




Stesso camino, stessa cucina, ma guardate che differenza che fanno colore e materiali!




Anche outdoor basta poco per creare la differenza!




 Ciascuno di loro, ispirato dalla famosa relazione, ha caratterizzato secondo il rispettivo stile un appartamento in vendita a Stoccolma. Il risultato finale è di tre diverse interpretazioni della stessa superficie, e la dimostrazione di come il rapporto può essere utilizzato in pratica!



  
Sulla stanza "in più" ciascuno dei tre designer ha dato la sua versione, addirittura scegliendo quale funzione, studio o seconda camera, darle.





Insomma, un architetto può davvero fare la differenza per tradurre in realtà sogni e desideri negli spazi che gli sono affidati...noi, come architetti appunto, non vi diciamo qual'è la nostra preferita per non influenzare le vostre scelte...voi quale scegliereste?

Via Fastighetsbyran

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali