Progettare la ristrutturazione di un appartamento

by - settembre 16, 2014


il concorso

Indetto da Casafacile, la rivista dedicata a casa e dintorni; il tema concorso era un progetto per il recupero e la ristrutturazione di un appartamento-tipo a Milano: 70 metri quadri, destinato ad una coppia con un bambino di 12 anni e una semplice disposizione interna. Le richieste erano quelle comuni a molte delle persone che incontriamo:
  • una camera matrimoniale
  • una cameretta per il figlio in cui poter ospitare un amico
  • creare un secondo bagno
  • mantenere un soggiorno ampio


il progetto

Il progetto del nostro studio di architettura, CAFElab studio, prevede una pavimentazione in tavole di rovere dalla finitura materica che fa da filo conduttore in tutta l’abitazione e porta una sensazione naturale in un appartamento elegante e moderno;
gli abbassamenti dei controsoffitti nascondono un’illuminazione pensata per non essere invasiva e rimanere discreta nel disegno complessivo.

Appena entrati nell’appartamento, per creare un impatto più scenografico (e per risolvere alcuni problemi che sorgevano per rispettare la normativa locale), ci siamo divertiti a disegnare un un elemento contenitivo dalle forme scultoree fungesse da cappottiera e da filtro tra la zona giorno e la zona notte, snodandosi dall’ingresso verso il soggiorno; il soffitto ribassato che ne segue la direzione, individua lo spazio della cucina a giorno con isola.

Un camino a combustibile costituisce il punto focale nella zona relax/TV; una lunga panca in muratura rivestita in resina, corre tra focolare e finestra, e può diventare una piacevole seduta per leggere o uno spazio aggiuntivo per ospiti numerosi.
Un’originale cantina in muratura, realizzata su disegno di cafelab studio, introducendo un tocco industriale grazie alla finitura in cemento grezzo, crea un interessante contrasto con le linee pulite e moderne della cucina.

Come richiesto dal concorso, oltre al bagno principale, completamente rinnovato, è stato ricavato un secondo bagno ad uso esclusivo della camera padronale; nel corridoio è stato inoltre ricavato un piccolo spazio ad uso lavanderia.
Le camere sono ampie e luminose; la camera del figlio - con l’aiuto dei sistemi di arredi trasformabili - consente di ospitare un amico.

Casafacile ha apprezzato le nostre idee e ci ha scelto insieme ad altri colleghi, ci trovate QUI!





ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali