Casa Tiburtina, legno, marmo e cemento a colloquio

by - febbraio 19, 2014


Il layout originale, anni '60, elegante ma inadatto alle necessità dei nuovi acquirenti, una famiglia giovane con figli piccoli, è stato completamente rivisto dagli architetti di cafelab studio, che, guidati dalla pianta originale, hanno realizzato una disposizione degli ambienti nuova ed articolata attorno ad un'audace direttrice diagonale.

Nella zona giorno, l'originale pavimento in marmo brecciato è stato recuperato e integrato con una pavimentazione dal sapore datato realizzata in listelli di rovere montati a spina e intarsi ottenuti recuperando il marmo originale.Il pilastro, trattato con un rivestimento che richiama lo stile dell'epoca, il calcestruzzo a vista, funge da divisorio tra ingresso e soggiorno.

La cucina, si inserisce come un volume indipendente nella zona giorno con una soluzione estremamente formale: un cuneo aperto che divide ma contemporaneamente mette i due ambienti in comunicazione diretta.
Nella zona di ingresso la pavimentazione in legno e i volumi del controsoffitto delimitano sia visivamente che materialmente il percorso che conduce verso il resto della casa.





Il rivestimento realizzato con piastrelle diamantate bianche, rende il bagno principale molto luminoso.
Nelle nicchie i disegni a mosaico personalizzati ricordano i primi giochi del computer, un modo per rendere il bagno un momento divertente, perfetto per una giovane famiglia!
Nelle camere dei bambini c'è un'esplosione di colore sulle pareti pervinca e fucsia.




La camera da letto principale ha una suggestiva forma ottagonale.
Il letto è in posizione centrale e alle sue spalle c'è la cabina armadio nascosta dietro un elemento separatore che continua la direttrice scelta come guida per tutto l'appartamento.

Una parete in vetro che riproduce l'opera White center (yellow, pink and lavander on rose) di Mark Rothko, separa la stanza da letto dalla doccia del bagno privato.
Qui i colori brillanti si declinano nei toni del mare con un mosaico in tessere in vetro che ben si presta a rivestire le pareti dalle giacitura irregolari.
I colori intensi sono alleggeriti dall'utilizzo dei sanitari sospesi bianchi e dalle sfumature argentate del lavabo in vetro, creando un ambiente intimo e riposante.








Progetto by © cafelab studio

Contattaci subito e richiedi un preventivo!

CONTACT FORM


Html email form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali