Fukumaneki, creare con la cartapesta

by - novembre 18, 2013


Nel 2000, incoraggiata da un amico, Silvia Bonomi fonda FUKUMANEKI, dal giapponese chiamare la fortuna, un laboratorio artigianale in cui produce complementi d’arredo in pregiate carte orientali e fibre vegetali, ricevendo in poco tempo dalla regione Piemonte il marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana” che certifica la perizia e la professionalità dell’impresa artigiana.

Gli oggetti prodotti da Silvia si ispirano alla tecnica della cartapesta giapponese, che consiste nel sovrapporre strati successivi di carta, ammorbidita nell’acqua, alternati a colla, tecnica che nell'arte popolare orientale era molto utilizzata per la produzione di giocattoli a forma di animale, ritenuti possedere un potere in grado di allontanare gli spiriti maligni. Uno in particolare fra i miti e le leggende nate intorno a questi oggetti particolari è divenuto - se così si può dire - il simbolo dell'attività di Silvia: infatti, questa simpatica storia  narra di un gatto che aiutò il padrone in difficoltà guadagnando soldi per lui. L’animale è raffigurato nell’atto di chiamare a sé qualcuno ed è diventato un simbolo portafortuna orientale molto conosciuto col nome di Fukumaneki, che letteralmente significa appunto “chiamare la fortuna”.

Ci spiega Silvia:

“Oggi le persone riconoscono negli oggetti d’eccellenza dell’artigianato  d’arte i simboli della propria personale individualità e cercano nell’atmosfera calda e familiare della bottega artigiana, non solo oggetti particolari unici, ma anche il contatto con l’autore stesso, la persona più capace di aiutarli nella scelta e nella interpretazione del valore emozionale dell’oggetto corrispondente alle loro attese. 
L’attività del consumatore ormai, non è più quella di soddisfare solo le necessità funzionali risolte dagli oggetti inanimati di design di massa che trova nei grandi centri commerciali. 
E’ alla ricerca di oggetti dotati di un’anima, capaci di soddisfare nuovi valori relativi al proprio essere individui unici con un proprio calore umano, una propria personalità e di cui l’opera di artigianato d’arte diventa testimone ed espressione..."




Info: FUKUMANEKI - oggetti e creazioni in cartapesta | Facebook | Pinterest | Twitter

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali