Progettando la propria cucina

by - luglio 02, 2012


Al momento di progettare la propria cucina tante sono le considerazioni di cui tener conto e che impietose si affacciano alla mente (anche) di ogni progettista!

Il concetto di "open space", cavallo di battaglia del XX secolo, così affascinante nella teoria poichè da luce e aria ad amibienti comunicanti, anche con funzioni diverse, rischia di cadere miseramente e infrangersi contro il ben noto problema della circolazione e dispersione degli odori.
Come risolvere il nodo cucina-soggiorno in maniera pratica ma originale, funzionale ma elegante?

Abbiamo pensato di intervenire organizzando la zona giorno in vari modi attarverso una divisione parziale, e se vogliamo, temporanea: la creazione di una spalletta di muro che ospita tre pannelli scorrevoli in vetro permette di racchiudere la zona di preparazione e cottura dei cibi.


La necessità di creare spazi parziali, dove svolgere funzioni diverse, che allo stesso tempo preservino all'occorrenza l'idea originale di open space, viene soddisfatta dunque dall'inserimento di una porta scorrevole, a tre ante in vetro, che scorrono in guide fissate al soffitto, che permette il passaggio della luce e preserva dalla diffusione degli odori.


Info: CAFElab Studio

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali