Autocad, difendiamo i progetti dal virus!
E' di questi giorni la notizia di un virus informatico, un "malware" in gergo tecnico-informatico, che minaccia gli studi di chi usa Autocad in tutto il mondo. Il virus si infiltrerebbe nel pc di chi utilizza Autocad sotto forma di file lisp, invierebbe i files dei progetti a server di posta cinesi, permettendo di brevettare e rivendere progetti prima che la persona che ha creato il progetto stesso se ne renda conto.
Possono essere oggetto di potenziale infezione tutte le versioni di Autocad, a partire da Autocad 2000.
Secondo Eset, il focolaio dell'infezione sarebbe il Perù, dove sarebbero stati trafugati migliaia di disegni e progetti; possible scopo dei ladri di progetti potrebbe essere registrare i progetti rubati e poi simulare violazioni di diritto d'autore.
Il file responsabile di questa gigantesca truffa informatica è un programma AutoLISP, denominato "ACAD/Medre.A"; scansionando il proprio pc, trovare file tipo acad.fas o cad.fas deve fare scattare il campanello d'allarme.
Inoltre sul sito www.nod32.it/ è possibile scaricare gratuitamente l'applicazione gratuita realizzata dai ricercatori per bonificare il pc.
Fonte: sole24ore
0 commenti