Prossemica for Dummies
post allegato alla newsletter del 19/05/10 per abbonarti clicca qui
Ci sono alcuni fattori psicologici che influenzano come ci rapportiamo con gli altri e con i nostri spazi che sono tanto importanti quanto poco conosciuti.
La prossemica studia l’uso che facciamo dello spazio in situazioni sociali e culturali differenti.
Dando per buoni i principi della prossemica, lo spazio che ci circonda non è vuoto ma è occupato dallo "spazio personale" cioè da un’area utilizzata nella relazione con gli altri che viene vissuto come appartenente al soggetto e, quindi, difeso e personalizzato.
Se viene invaso da altri (violato) può provocare sensazioni di disagio, di intolleranza o addirittura reazioni aggressive.
La Vicinanza
Ci sono 4 tipi di territori attorno a noi:Queste distanze sono puramente indicative e variano con sesso, età, posizione sociale e sono comunque riferite alla nostra cultura.
l'Orientazione
Un altro elemento del comportamento spaziale è l’orientazione, cioè il modo in cui le persone si posizionano tra di loro: di fronte, di fianco o in altro modo. Può essere considerata un tipo di comunicazione non verbale.L’orientazione frontale
permette di controllare sia le proprie espressioni che quelle altrui ed è tipica di confronti e competizioni.
L’orientazione laterale
meno formale, viene per lo più utilizzata in un rapporto collaborativo,
è indice di maggiore fiducia in quanto in questa posizione né si possono controllare visivamente le espressioni dell’altro, né si è sottoposti al controllo altrui.
L’orientazione angolare
riflette un rapporto più fluido in quanto è molto più facile rivolgersi a chi sta alla nostra destra o alla nostra sinistra.
di solito si sceglie una posizione frontale con persone poco gradite, al contrario si adotta una posizione laterale fra amici
Che c'entra con l'architettura?
C'entra e come!La comprensione di questi principi (espressi in maniera piuttosto banale) è molto utile!
Pensiamo a come ci sediamo ad un tavolo con degli amici, al disagio trovandoci di fronte alla scrivania del capo o al perchè una pizzeria ci dà un sensazione più confortevole di un'altra.
0 commenti