Attico e mansarda, tutte le differenze

by - giugno 13, 2023

 


Quando si parla di case con soffitti inclinati, spesso ci si riferisce a due tipi di spazi abitabili: l'attico e la mansarda. Sebbene questi due tipi di spazi possano sembrare simili, in realtà esistono alcune differenze significative tra loro. In questo articolo, esploreremo le differenze nell'interior design tra un attico e una mansarda (ci sono notevoli differenze anche in ambito normativo, al momento di impostare la ristrutturazione, ma ne parleremo in seguito).

L'attico è generalmente considerato come lo spazio abitabile situato all'ultimo piano di un edificio; può avere un accesso diretto dall'ascensore o dalle scale e può presentare una grande terrazza o un giardino sul tetto. Inoltre, l'attico tende ad avere soffitti alti e una buona illuminazione naturale grazie alle finestre o alle vetrate presenti sul tetto. La mansarda è uno spazio situato sotto il tetto, con soffitti inclinati e spesso con finestre sui lati del tetto. A differenza dell'attico, la mansarda non ha accesso diretto dall'ascensore o dalle scale e richiede spesso una scala a chiocciola o una scaletta per l'accesso. La mansarda può avere un'altezza dei soffitto ridotta, il che ne può limitare l'uso dello spazio.

Nel campo dell'interior design, l'attico e la mansarda richiedono approcci diversi. Poiché l'attico ha spesso soffitti alti e una buona illuminazione naturale, può essere valorizzato da un design moderno e minimalista, magari di stampo industriale, tipo loft. Gli spazi aperti e luminosi sono l'ideale per un look pulito ed elegante, con colori chiari e toni neutri. Inoltre, l'attico può essere adatto per arredi anche ingombranti e di design, come un divano modulare o un tavolo da pranzo dalle dimensioni generose.

La mansarda invece, con i soffitti inclinati e spazi non del tutto fruibili per via delle altezze, richiede un design più creativo e ingegnoso, ma anche piu' "intimista", tipo lo stile neorustico o quello di ispirazione scandinava. Le pareti inclinate possono limitare l'uso degli arredi e degli accessori, ma possono anche essere utilizzate per creare un look unico e accogliente, con arredi progettati su misura. Inoltre, la mansarda può essere adatta per uno stile vintage o rustico, con mobili e accessori in legno grezzo e tessuti caldi e accoglienti.

In conclusione, l'attico e la mansarda sono due spazi abitabili distinti che richiedono approcci diversi all'interior design, entrambi comunque possono essere spazi meravigliosi e unici per vivere e trascorrere il tempo libero.

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali