Cucina, stili e materiali nel 2023

by - maggio 29, 2023



Lo stile della cucina nel 2023 sara' più minimalista e funzionale, con l'uso di materiali naturali e colori neutri. Ecco le cinque novità che caratterizzeranno l'interior design delle cucine nel 2023. 

 1. Materiali naturali 
Uno dei materiali più in voga sarà il legno, utilizzato sia per i mobili che per le finiture delle pareti. Il legno naturale, come il rovere e il noce, sarà la scelta preferita per creare un ambiente caldo e accogliente. Inoltre, verranno utilizzati anche materiali naturali come la pietra e il marmo, per dare un tocco elegante e sofisticato alla cucina. 


 2. Colori neutri
I colori neutri saranno molto popolari, con il bianco, il grigio e il beige che dominano la scena. Questi colori creeranno uno sfondo perfetto per l'aggiunta di tocchi di colore, come piante verdi e oggetti decorativi. Inoltre, il nero sarà utilizzato per creare contrasti e dare un tocco di modernità all'ambiente. 

 3. Elettrodomestici integrati 
La tendenza sarà verso apparecchiature più integrate e nascoste. I frigoriferi e le lavastoviglie saranno progettati per adattarsi perfettamente alle cucine e saranno nascosti dietro pannelli in legno o in acciaio inox per una finitura uniforme. Inoltre, saranno sempre più comuni gli elettrodomestici smart, controllabili tramite smartphone o tablet. 


 4. Illuminazione 
L'illuminazione avrà un ruolo fondamentale nell'interior design della cucina nel 2023. Saranno utilizzati faretti a LED per illuminare gli armadietti e l'area di lavoro, mentre le lampade a sospensione saranno scelte per creare un'atmosfera accogliente e intima. 

 5. Sostenibilità 
La sostenibilità sarà un tema importante anche in cucina nel 2023, con l'uso di materiali ecologici e l'attenzione alla riduzione degli sprechi. Questo si tradurrà in una maggiore attenzione alla scelta di prodotti locali e di stagione, nonché all'uso di imballaggi eco-friendly ealla riduzione degli scarti alimentari. Inoltre, verranno utilizzati materiali riciclabili e di origine sostenibile per la realizzazione dei mobili e delle finiture.

In sintesi, il 2023 sarà caratterizzato da una cucina minimalista, funzionale e accogliente, con l'uso di materiali naturali e colori neutri. L'illuminazione avrà un ruolo fondamentale per creare un'atmosfera confortevole e intima, mentre gli elettrodomestici saranno sempre più integrati e smart. Infine, la sostenibilità sarà un tema importante, con l'attenzione alla scelta di materiali ecologici e alla riduzione degli sprechi. La cucina del futuro sarà quindi un ambiente pratico ed elegante, capace di rispondere alle esigenze di chi la utilizza, ma anche attento all'impatto ambientale e alla sostenibilità.

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali