La Casa dell'Ulivo in Grecia

by - giugno 26, 2023

 


Nel cuore della Grecia, ad Halkidiki, sorge una piccola casa estiva, the Olive Tree House, che rappresenta l'esempio perfetto di come tecnologia e design possano fondersi per creare un'esperienza abitativa unica. Il cliente richiedeva una casa per il fine settimana a bassa manutenzione, immersa in una collina di ulivi, con vista sul mare e sui monasteri del Monte Athos.

Il progetto, altamente sperimentale, ha utilizzato la tecnologia digitale CAD/CAM in modo innovativo per creare una casa che si armonizza perfettamente con il paesaggio circostante. Tutti i componenti dell'edificio sono stati prefabbricati per garantire la massima efficienza, ma il design stesso ha tenuto in considerazione la posizione del sole per fornire ombreggiatura e per completare le viste.


Il piano rettangolare di 3m per 7m è stato suddiviso in stanze più piccole, ma un corridoio le collega e si allinea con gli ulivi adiacenti, integrandoli perfettamente nel layout della casa. L'involucro esterno è una superficie metallica leggera che avvolge e si muove per fornire la massima flessibilità. Il motivo traforato simile ad un tessuto dell'involucro è ispirato all'ombra degli ulivi, creando un effetto visivo sorprendente man mano che il sole si sposta durante il corso della giornata.

Questa casa estiva, grazie al suo design innovativo e all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, rappresenta l'esempio perfetto di come tecnologia e design possano fondersi per creare un'esperienza abitativa unica. Il cliente richiedeva una casa per il fine settimana a bassa manutenzione, immersa in una collina di ulivi, con vista sul mare e sui monasteri del Monte Athos.





ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali