Classi energetiche degli edifici e Terza Direttiva Europea EPBD

by - luglio 02, 2023

 


L'Unione Europea ha approvato il 15 marzo di quest'anno una nuova direttiva EPBD, nota come Direttiva "Case Green". 

Le direttive EPBD precedenti sono state:

- La prima direttiva EPBD 2002/91/CE, che ha introdotto gli obblighi di certificazione energetica per gli edifici.

- La seconda direttiva EPBD 2010/31/EU, che ha aggiornato gli obiettivi in termini di efficienza energetica ed emissioni degli edifici.

La Terza Direttiva Europea EPBD prevede alcuni tempi specifici per l'adeguamento delle classi energetiche degli edifici. 

  • Per le abitazioni esistenti, è richiesto il passaggio alla classe energetica E entro il 2030 e alla classe energetica D entro il 2033. 
  • Per gli edifici non abitativi esistenti, l'obbligo di adeguamento alla classe E è previsto dal 2027, mentre per la classe D il termine è il 2030. 
  • Per quanto riguarda i nuovi edifici, è obbligatorio raggiungere l'emissione zero (come indicato dalla Direttiva "Case Green") a partire dal 2028. Si tratta di importanti obiettivi da raggiungere per promuovere la sostenibilità e la riduzione dell'impatto ambientale degli edifici in Europa.
Durante la fase di negoziazione tra i vari organismi europei, tra cui il Parlamento, il Consiglio e la Commissione, la direttiva potra' subire alcune modifiche prima di essere recepita dagli Stati membri dell'UE; essa stabilisce le linee guida principali, tra cui l'abbandono dei combustibili fossili e la transizione graduale verso edifici a emissioni zero.

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali