la Superficie Commerciale: questa misteriosa
Quando si acquista casa la si compra a corpo, non a metri quadri, dicono, perchè gli ambienti possono variare molto con la distribuzione e bla bla bla...
Come architetti, abituati a lavorare anche al cm, troviamo quantomeno assurdo acquistare una casa senza sapere esattamente di quanti mq veri alla fine andrò a disporre ma tant'è!
La Superficie Commerciale
Nel migliore dei casi, negli annunci immobiliari si fa riferimento ai mq commerciali,occorre prestare particolare attenzione a questo dato, infatti può essere notevolmente diverso dalle vere dimensioni della casa.
Innanzitutto bisogna chiarire che la Superfice Commerciale è uno strumento di stima del valore dell'immobile:
un valore ponderale dato dalla somma dei mq interni veri della casa e dei tramezzi, terrazzi, cantine, soffitte, posti auto, giardini ecc. calcolati a percentuale.
Quindi se è corretto riportare questo valore "accanto al prezzo", è veramente poco d'aiuto quando si tratta di capire "quanto è grande la casa dove andrò a vivere".
Calcolare la Superficie Commerciale
La norma UNI 10750/1998 riporta i seguenti i criteri di computo della "superficie commerciale"Per il computo della superficie commerciale di immobili destinati ad uso residenziale o commerciale, l'agente (immobiliare) deve considerare:
- la somma delle superfici coperte calpestabili comprensive delle quote delle superfici occupate dai muri interni e perimetrali;
- le superfici ponderate ad uso esclusivo delle terrazze, balconi, patii e giardini;
- le quote percentuali delle superfici delle pertinenze (cantine, posti auto coperti e scoperti, soffitte, box, ecc.).
superfici COPERTE
a) 100% delle superfici calpestabili;b) 100% delle superfici pareti divisorie interne (non portanti);
c) 50% delle superfici pareti portanti interne e perimetrali.
Nel caso di immobili indipendenti e/o monofamiliari la percentuale c) deve essere considerata al 100%; c) non potrà, comunque, eccedere il 10% di a)+ b).
superfici SCOPERTE
- 25% dei balconi e terrazze scoperti;
- 35% dei balconi e terrazze coperti;
- 35% dei patii e porticati;
- 60% delle verande;
- 15% dei giardini di appartamento;
- 10% dei giardini di ville e villini.
0 commenti