Il bello dei materiali: l'Ipè

by - marzo 05, 2019


Molto utilizzato per decking e arredi esterni l'Ipè è il nome commerciale per la Tabebuia Ochracea, una specie legnosa proveniente dalle foreste pluviali del Brasile, dal Paraguay, e dalla Bolivia.
Si trova in commercio con altri nomi come Ipè Lapacho

E' un legno pesante e duro, fra i più resistenti sia agli agenti atmosferici che agli insetti xilofagi, le caratteristiche di flessibilità e durezza e l'elevata resistenza agli urti assicurano prestazioni elevate per utilizzo in esterno anche in ambienti soggetti a rapide variazioni di umidità o in presenza di salsedine.

Per la sua resistenza è paragonato al Teak.

Si presenta di colore variegata con toni dal marrone intenso, rossastro e verde oliva e una grana molto fine, spesso intreccita, dal momento che è un albero dal tronco piuttosto irregolare, esposto al sole la colorazione vira verso un tono grigio-marrone chiaro, molto apprezzato.

Queste caratteristiche ne fanno una ottima scelta per le pavimentazioni esterne, anche bordo piscina, la realizzazione di arredi da esterni e la nautica.


The beauty of the materials: Ipè

Widely used for decking and outdoor furniture, the Ipè is the commercial name for Tabebuia Ochracea, a woody species from the rain forests of Brazil, Paraguay, and Bolivia.
It is commercially available with other names such as Ipè Lapacho

It is a heavy and hard wood, one of the most resistant to both atmospheric agents and xylophagous insects, the characteristics of flexibility and hardness and the high resistance to shocks ensure high performance for outdoor use even in environments subject to rapid variations in humidity or in the presence of saltiness.

Because of its resistance it is compared to Teak.

It has a variegated color with tones of intense brown, reddish and olive green and a very fine grain, often intertwined, since it is a rather irregular trunk tree, exposed to the sun the color turns to a light gray-brown tone, very appreciated.

These characteristics make it an excellent choice for outdoor flooring, even poolside, outdoor furniture and boating.

Immagini VIA

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali