Il Forte incontra il Design

by - dicembre 08, 2016


Dal 7 Dicembre 2016 all’8 Gennaio 2017 la prima edizione sperimentale a Forte dei Marmi.




Il Forte Incontra il Design, questo il titolo della manifestazione indipendente in programma dal 7 Dicembre 2016 all’ 8 Gennaio 2017 nell’esclusiva Forte dei Marmi, da sempre punto di riferimento per un turismo esclusivo nonché fulcro di nuove tendenze che non dimenticano mai il mondo culturale e sociale, come attrazione e crescita per il territorio.



La nuova iniziativa nasce per far dialogare Forte dei Marmi con il mondo del Design coinvolgendo allo stesso tempo Attività, Associazioni, Istituzioni, Enti, presenti sia sul territorio che brand ed aziende nazionali ed internazionali. Il Forte Incontra il Design è un evento promosso dalla Dott.ssa Patrizia Grignolini, titolare de Il Forte Arte, ideata dall’Artista e fondatore di Glocal Design Daniele Basso e curata dal Dott. Francesco Tursini, Amministratore Delegato di TID-Theinteriordesign.it, che si sono uniti per dar vita ad un progetto espositivo ambizioso che generi nel tempo nuove opportunità turistiche, facendo vivere il territorio 365 giorni all’anno, grazie ad un’attività di ricerca e selezione che presenti al pubblico una nuova visione del Design in Italia.




"L'iniziativa - dichiara Daniele Basso - nata dalla collaborazione con Patrizia e Francesco, è da contestualizzare nel panorama globale del settore Design, dove Forte Dei Marmi offre un approccio culturale unico ed esclusivo: una tradizione e cultura territoriale d'eleganza e stile che ha fatto storia. L'obiettivo è esplorare i limiti del Design con le diverse espressioni della creatività, l'Arte, la Moda, la Fotografia, l'Architettura, la Musica, la Grafica... espressioni dell'Umanità oggi... e proporre al grande pubblico soluzioni eleganti ed innovative, dove le performances funzionali e tecniche completano solo l'essenza di prodotti capaci di emozionare".




Il primo appuntamento sperimentale de Il Forte Incontra il Design coinvolgerà volutamente solo circa 25 realtà locali nel periodo natalizio, offrendo al pubblico l’occasione di toccare con mano prodotti e arredi esclusivi, frutto di un’accurata selezione e scouting volta a generare un'exhibition all’insegna del miglior design, giovane e innovativo, autoprodotto, ma anche industriale, in preparazione ad attuare in futuro attività culturali, quali mostre, incontri, dibattiti, convegni, workshop. Il Design che verrà introdotto a Forte dei Marmi, sarà un design che, interpretando le tendenze contemporanee, esplorerà i propri limiti con i diversi mondi della creatività e del progetto, dalla fotografia all’architettura, fino all’arte, alla moda senza dimenticare la musica.
La nuova Manifestazione vuole essere, inoltre, un momento per veicolare il Design in quanto sistema d’eccellenza che incrementi Conoscenza, Competenza e Cultura, in un Territorio ricco di attrattive che gode di un posizionamento unico tra mare e terra, e che si pone l’obbiettivo finale di dar vita ad un appuntamento periodico di grande richiamo di pubblico sia nazionale che internazionale, oltre a definirsi come punto di riferimento globale per il settore del Design stesso.



Ad appoggiare le finalità culturali di promozione e crescita del territorio espresse da Il Forte incontra il Design anche le Istituzionali locali, grazie al Patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e in nome del quale il sindaco Umberto Buratti ha sottolineato come Forte dei Marmi sia sempre ben disposta ad accogliere iniziative legate al mondo della cultura e dell’arte. “In questa occasione – aggiunge- verranno coinvolti anche operatori del commercio cittadino durante le festività natalizie. Un’ulteriore offerta del territorio per chi viene a trovarci in quel periodo.  Infine – conclude – guardiamo con favore al design di autore, che nella nostra città ha già avuto modo di essere presentato in mostre di grande richiamo.”




Un progetto giovane ma concreto per generare nuove collaborazioni ed energie creative traendo spunto dalla bellezza elegante ed esclusiva del territorio di Forte dei Marmi.



ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali