Un'esperienza di luce al Fuorisalone, LED – Light Experience

by - maggio 06, 2015


Il Fuorisalone di Milano, che si è da poco concluso, si è riconfermato anche quest'anno come evento da non perdere per gli amanti del design e per gli addetti ai lavori.
Tra i numerosi eventi del distretto di Ventura Lambrate uno in particolare,  LED - Light Experience Design, ha proposto un'esposizione dedicata all'illuminazione, attraverso una visione particolare del concetto di luce legato al design. I promotori dell'evento, Assodel e LedLab, in collaborazione con TID, hanno accolto il visitatore in un percorso dedicato alla tecnologia LED.
  

Alla presentazione delle sorgenti luminose firmate Verbatim sono state associate splendide installazioni, pensate per valorizzare il concetto di luce attraverso l'oggetto su cui essa è proiettata. Costruire con la luce significa creare magiche proiezioni che nascono dalle più inaspettate sorgenti di ombra: ed aveva proprio qualcosa di magico l'installazione “Chase the light” di Reggiani che punta i suoi Led Split e Yori sulla poltrona di Anacleto Spazzapan. Le luci sono state orientate in modo da catturare la natura incorporea della poltrona, le cui forme naturali e morbide, ricavate dalla sapiente curvatura e saldatura del tondino di ferro, vengono proiettate sulle pareti creando una suggestiva sovrapposizione di ombre.



Nel percorso dedicato alla luce e al design non potevano mancare le lampade, oggetti in cui l'applicazione della LED permette di realizzare progetti decisamente interessanti. Tra le lampade presentate, Archè di Simone Cappellanti: lampada da terra con braccio snodato in legno di bamboo che si rifa all'estetica anni '70 declinandola in una versione moderna all'insegna della sostenibilità. La luce proviene da una sottile piastra a LED, sospesa ad un grande braccio snodato di bamboo, tra le cui scanalature corre un cavo elettrico rivestito in tessuto naturale di colore verde. A bilanciare la struttura una sottile lastra in ferro rivestita che funge da base e che si ricollega, per forma e dimensione, al corpo illuminante, creando un equilibrio al contempo strutturale ed estetico.


ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali