Federalismo fiscale + Imu = torna l'ICI?

by - giugno 24, 2010


Con il federalismo fiscale il Goeverno restituisce ai comuni il potere di “imposizione fiscale su immobili e territorio”; ciò significa che, fra le nuove imposizioni fiscali, ci sarà da parte dei Comuni l’accorpamento in una tassa cumulativa detta Imu(imposta municipale unica) di imposte esistenti, come quella di registro o sui rifiuti, oltre alle imposte sugli immobili.
A questo punto scatta un campanello d'allarme: al suo interno sarà ripristinata anche la tassa sulla casa?
Con il Federalismo fiscale ad ogni comune potrebbe essere data l aposibilità di scegliere se reintrodurre o meno l’imposta sulla casa (leggi ICI) che, per la prima casa, venne abolita nel 2008 dal governo Berlusconi.
Ovviamente il Governo e il Tesoro (nella persona di Tremonti) smentiscono che attraverso la nuova imposta, l’Imu, possa essere reintrodotto l’ICI.
Ma un dubbio legittimo rimane...

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali