CASA: guida alla ristrutturazione



Nel nostro lavoro di architetti, frequentando forum e nella vita di tutti giorni ci capita spesso di ascoltare persone che lamentano di ristrutturazioni interminabili, di spese eccessive, di antipatiche incomprensioni tra impresa, cliente e architetto, di risultati insoddisfacenti.

Secondo la nostra esperienza la prima causa di questi problemi è la scarsa organizzazione.

Quando si inizia una ristrutturazione, infatti, è entusiasmante vedere realizzati gli ambienti che si è solo immaginati, ma se si ha poca esperienza, un approccio sbagliato può significare dover fare il lavoro due volte, con aumento vertiginoso dei costi e sicuramente poca soddisfazione.

Per aiutarti nel difficile compito di ristrutturare la tua casa abbiamo iniziato a pubblicare una serie di consigli che ti aiuteranno a stabilire le tue priorità, decidere cosa vuoi fare, quanto ti puoi permettere di spendere, quale architetto assumere e così via.

Iscriviti per ricevere le guide


    Nome*

    Email*

ATTENZIONE:
se non ricevi una mail per confermare la tua iscrizione, vuol dire che forse hai sbagliato a digitare il tuo indirizzo. Una volta confermata l'iscrizione, riceverai automaticamente i link per scaricare le tue guide.


10 domande prima di iniziare

La nostra prima guida ti aiuta ad elaborare l'elenco delle richieste cioè quello che TU vuoi dalla ristrutturazione. Se tu, cliente, non hai deciso chiaramente ciò che desideri ottenere, difficilmente l'architetto potrà tradurre le tue aspirazioni in realtà; inoltre, se cambierai idea spesso durante i lavori, l'architetto che dovrà fare rispettare all’impresa il progetto, non saprà quale direzione seguire.

10 passi per pianificare la tua ristrutturazione

Un semplice business plan che ti aiuta a stimare in maniera abbastanza realistica costi e tempi di un progetto, permettendoti di scegliere a cosa dare priorità, in serenità, senza imprevisti e senza compromettere il risultato finale.

Ristrutturare: ma quanto mi costi?

Un tool semplice ma sufficiente per darti un'idea approssimativa di quanto spenderai con i lavori. E' quasi gioco, ma calibrato sui prezzi di mercato e per la nostra esperienza il risultato che otterrai non sarà poi molto distante dala costo finale dei lavori.

Le guide sono legate ad una newsletter che periodicamente invierà nella tua casella di posta aggiornamenti relativi alle ultime tendenze dell'interior design e dell'architettura, che potrai comunque trovare qui sul blog e esclusivi contenuti e consigli dedicati a chi vuole ristrutturare i propri ambienti o lavora nel campo



FAQ

Nelle Guide troverò esempi e foto di progetti?
No, ci spiace! Nelle Guide troverai un sacco di domande utili da porti prima di iniziare l'avventura della ristrutturazione nonchè, riassunti in 10 step, i passi fondamentali da compiere prima di accingerti a ristrutturare.
Se vuoi lasciarti ispirare dai progetti realizzati da noi puoi farlo esplorando il nostro sito.

Se scarico le vostre Guide poi saprò come ristrutturare senza bisogno di alcun architetto?
Il contenuto delle Guide è stato pensato per essere di supporto a chi vuole ristrutturare, indirizzandolo passo dopo passo nelle cose da fare prima di iniziare.
Ti consigliamo di rivolgerti comunque ad un architetto per sfruttare al meglio i tuoi spazi e ottenere un progetto davvero originale e pensato su misura per te!

Con le vostre Guide potrò capire se i costi della ristrutturazione sono coerenti con i lavori che andrò a svolgere?
Le nostre Guide ti aiuteranno a risparmiare tempo & denaro!
Continua a seguirci, a breve in esclusiva per chi, come te, ha già scaricato questi semplici ma utili strumenti di pianificazione, condivideremo altri contenuti più specifici dedicati a chi vuole tenere sotto controllo ogni fase della ristrutturazione.

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali