Icone del design: Tizio di Artemide

by - marzo 09, 2018


Giudicata una lampada high-tech ante-litteram, Tizio, disegnata dal designer tedesco naturalizzato italiano Richard Sapper per Artemide nel 1970 e in produzione dal 1972 è un altro esempio di design che attraversa i decenni immutato.

Nel 1970, Ernesto Gismondi, ingegnere aeronautico e fondatore di Artemide insieme all'architetto sergio Mazza, propose a Sapper di disegnare una lampada da scrivania. Sapper volle un prodotto che riflettesse le esigenze di se stesso quando lavorava:
Volevo una lampada da disegno che avesse un ampio raggio di movimento, e che, nonostante questa caratteristica, fosse poco ingombrante
L’innovativo sistema di contrappesi per regolare l’inclinazione e l'utilizzo della lampadina alogena (all'epoca una sorgente luminosa innovativa) uniti ad una forma elegante ne hanno garantito l'incredibile fortuna e longevità

La lampada è costituita da una base girevole cilindrica che contiene un trasformatore a 12 Volt, da due coppie di bracci paralleli che permettono un'ampia serie di posizioni la cui stabilità è assicurata da contrappesi in acciaio e da una testa che alloggia una lampadina alogena a 12V con due intensità differenti, la corrente passa attraverso i bracci metallici senza bisogno di fili elettrici che ne avrebbero compromesso la resa estetica lineare e pulita della lampada, la bassa tensione esclude la possibilità di folgorazione in caso di contatto fortuito dei due bracci.

La struttura apparentemente essenziale in realtà nasconde un meticoloso lavoro di progettazione, la lampada è composta da più di 100 elementi ma non ci sono viti: tutti i giunti si fissano grazie bottoni a pressione metallici da abbigliamento, in modo tale che in caso di caduta le parti si possano staccare senza rompersi e possano essere riassemblate con facilità.

Dagli anni Settanta ha segnato l’estetica di uffici e appartamenti prestigiosi e anche quando Artemide ha trovato in Tolomeo il suo nuovo best-seller, l’aura iconica di Tizio è rimasta intatta, vera e propria pietra miliare del Made in Italy.




Design Icons: Tizio by Artemide


Judged by a high-tech ante-litteram lamp, Tizio, designed by the Italian national German designer Richard Sapper for Artemide in 1970 and in production since 1972 is another example of design that spans the decades unchanged.

In 1970, Ernesto Gismondi, aeronautical engineer and founder of Artemide together with architect sergio Mazza, proposed to Sapper to design a desk lamp. Sapper wanted a product that reflected the needs of himself when he worked:
I wanted a drawing lamp that had a wide range of motion, and that, despite this feature, not cumbersome
The innovative counterweights system to adjust the inclination and use of the halogen bulb (at the time an innovative light source) combined with an elegant shape have guaranteed the incredible fortune and longevity.

The lamp consists of a cylindrical rotating base that contains a 12 Volt transformer, two pairs of parallel arms that allow a wide range of positions whose stability is assured by steel counterweights and a head that houses a halogen light bulb 12V with two different intensities, the current passes through the metal arms without the need for electrical wires that would compromise the linear and clean aesthetic performance of the lamp, the low voltage excludes the possibility of electric shock in the event of accidental contact of the two arms.

The apparently essential structure actually hides a meticulous design work, the lamp is composed of more than 100 elements but there are no screws: all the joints are fastened thanks to metal press-studs for clothing, so that in case of fall the parts can be detached without breaking and can easily be reassembled.

Since the seventies it has marked the aesthetics of prestigious offices and apartments and even when Artemide found in Tolomeo its new best-seller, the iconic aura of Tizio has remained intact, a real milestone of Made in Italy.

immagini VIA

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali