Lo Stile Scandinavo in 10 passi

by - aprile 22, 2015


Uno stile semplice ma contemporaneo, un uso minimal di ogni ornamento, una sensazione di cura del dettaglio, forse sono queste caratteristiche a far si che molti siano attratti dal design scandinavo oggi. Ecco qualche consiglio veloce per copiarlo e portarlo nelle vostre case!


1. In Scandinavia le ore di luce sono molto poche e per amplificarne l'effetto, si cerca di portare il bianco ovunque; quindi, primo consiglio, scegliete il bianco, quello "puro", senza lesinare!

2. Gli arredi sono caratterizzati da un design minimale e da colori estremamente neutri, come bianco, legno chiaro, toni del grigio, nero.

3. Ad una mancanza di decorazione, il design scandinavo supplisce con la completezza di forma e funzione.

4. Il camino è uno dei punti di forza del design scandinavo, di solito trova posto in un angolo e diventa punto focale della stanza.


5. Inserire arredi come sedie o poltrone, o complementi come cuscini, tendaggi o quadri in colori vivaci e brillanti anima e stimola il design scandinavo.

6. I corpi illuminanti da scegliere sono semplici e moderni, a volte dallo stile moderno, vagamente industriale.

7. Per migliorare l'"autenticità" di uno spazio in stile scandinavo, si possono usare materiali organici e naturali come il cuoio, il metallo, oppure tessuti naturali grezzi come lino, cotone o canapa, o ancora la pelliccia (sintetica, aggiungiamo noi!).

8. Un pavimento in legno "naturale", con un trattamento minimo, che dissimuli ma non nasconda le imperfezioni del legno stesso, aiuta a sottolineare le caratteristiche dello stile Scandinavo.


9. Il bianco e il nero rappresenta una combinazione "classica" per qualsiasi stile, e quello scandinavo non fa eccezione. La grafica contemporanea in bianco e nero, con dipinti, ritratti e fotografia, è ideale per rafforzare l'interesse visivo pur rimanendo fedele all' atmosfera minimalista dello stile scandinavo.

10. Negli spazi in cui il colore viene usato con parsimonia, i dettagli e le textures regnano supremi. I disegni scandinavi tendono ad attirare l'attenzione su un'arte dai dettagli impeccabili.


Via HomEdit

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali