TATAMINO: LA TRADIZIONE GIAPPONESE SI FA DESIGN

by - marzo 23, 2015


La panca che reinterpreta una delle icone dello stile nipponico 

Uno dei punti di forza degli oggetti di design contemporanei è la capacità di riproporre in una nuova forma oggetti di stampo tradizionale. La panca Tatamino rappresenta proprio un esempio vincente di reinterpretazione, essendo ispirata a una calzatura molto celebre che costituisce una vera e propria icona dello stile giapponese. Stiamo parlando dei geta, i sandali tradizionali nipponici solitamente accompagnati ai kimono, le cui fattezze si collocano a metà strada tra le infradito e gli zoccoli. Realizzate in legno e rifinite con l’aggiunta di stringhe di tessuto, tali calzature sono contraddistinte da una particolare suola rialzata bipartita.




Questo interessante mix di materiali e forme è stato reinterpretato dai designer Guia Adelasco e Massimiliano Puliero, la cui collaborazione ha dato origine a Tatamino: dal design minimale, la panca in legno massello presenta un disegno a tasselli che richiama proprio l’inconfondibile suola dei geta giapponesi, e che conferisce leggerezza all’oggetto di design nonostante la corposità del suo materiale. Versatile e raffinata, Tatamino si compone di due parti, una superiore e una inferiore, sovrapposte e piacevolmente contrastanti. La prima è una superficie di appoggio in legno che attraverso la semplicità di una shape evidenzia e costituisce la seduta; la seconda, quella sottostante, rappresenta il vero e proprio sostegno della panca ed è articolata in linee rette. Grazie alla sua ricercata semplicità, la panca Tatamino costituisce un oggetto di design molto versatile, capace di adattarsi a ogni tipo di interior per creare un angolo di relax esotico e unico: dai ristoranti ai caffè, fino a boutique e gallerie d’arte, questo oggetto di design è in grado di emergere in ogni contesto, incluso ovviamente quello domestico. Riprendendo la coppia di materiali dei geta nipponici, Tatamino è stata concepita in tre diverse essenze: rovere naturale, tinto grigio e bianco, da abbinare a tessuti sgargianti e moderni.






*sponsored post*

INFO: TATAMINO


PHOTO: courtesy Guia Adelasco

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali