Illuminiamo?

by - giugno 14, 2013


Scegliere l'illuminazione adatta per ogni stanza, viste le infinite soluzioni che offre il mercato, può diventare impegnativo; bisogna tener conto che ogni tipo di illuminazione produce un effetto diverso nell'ambiente dove è posto e quest'effetto deve essere attentamente calibrato.


 

Ingresso/Corridoio
L'ingresso è praticamente la stanza che deve trasmettere una sensazione di "benvenuto" a chi entra, in cui gli ospiti sono hanno la "prima impressione" della casa. E 'importante rendere quest'ambiente il più possibile caldo e accogliente, soprattutto attraverso l'illuminazione. Di solito è consigliabile un'illuminazione morbida, che crei atmosfera: piccole sospensioni o plafoniere, appliques e apparecchi ad incasso, con tonalità di bianco naturale o calda, sono perfetti per creare questo effetto.


Soggiorno
Questa è la stanza dove si trascorre la maggior parte del tempo quando ci si vuole rilassare e dove, comunque, si intrattengono gli ospiti. Grazie alla sua multifunzionalità, quest'ambiente è praticamente il nuovo "cuore della casa"; ciò comporta di avere il miglior controllo possibile sull'illuminazione presente, pensata in maniera diversa per le diverse funzioni che vi si svolgono. Lampade da terra sono ideali per la zona lettura, un'illuminazione indiretta è ottima per rilassarsi davanti alla tv, infine una sospensione sulla zona pranzo permette una visione ideale sul piano del tavolo e da carattere alla stanza.


Cucina 
Per un'illuminazione perfetta della cucina , bisogna puntare sulla funzionalità. La cucina è soprattutto uno spazio di lavoro, che deve essere adeguatamente illuminato per evitare incidenti. Questo non significa che l'illuminazione della cucina deve essere poco accattivante; innanzitutto delle luci sotto-pensili aiuteranno a vedere sui piani di lavoro, quindi una o più sospensioni su tavolo, isola o penisola renderà l'ambiente piacevole e gli conferirà una maggiore attitudine sociale.


Bagno
Il bagno ha bisogno di un'illuminazione pensata per le varie aree; una plafoniera o sospensione da accendere ad esempio durante le pulizie o per lavori "di dettaglio", due appliques ai lati dello specchio sono l'ideale per non avere ombre sul viso mentre ci si trucca o ci si rade (avete presente l'illuminazione degli specchi dei truccatori professionisti?), infine perchè non giocare con un faretto stagno RGB (cambiacolore) da posizionare sotto la doccia o sulla vasca?


Se avete bisogno di aiuto o di qualcuno che imposti il layout dell'illuminazione per i vostri ambienti potete contattarci sul contact form qui sotto:

CONTACT FORM

     


Html email form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

Immagini via Husohem

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali