AquaDom, un concentrato di mare

by - aprile 27, 2012


Il Radisson Blu Hotel all'esterno è un edificio come tanti altri, situato in ottima posizione nel centro di Berlino, a pochi passi dal duomo, dai musei, dal viale Unter den Linden...
per questo entrando nella lobby la vista è spettacolare:
"sospeso" sulla reception il più grande acquario cilindrico del mondo, con una moltitudine di pesci tropicali che nuotano attorno a voi mentre salite in ascensore verso il ristorante




L'acquario costituisce l'habitat di oltre 1.500 diversi pesci tropicali e di oltre 50 specie diverse, tra cui pesci balestra, Hogfish, pesce napoleone (Cheilinus undulatus), Blowfish (Tetraodontidae), chirurgo (Myripristinae), soldierfish (Tetraodontidae), pesce swarm, sgombro (Scomberomorus regalis) e pesce luna (Monodactylus argenteus).


Numeri impressionanti

L'altezza del cilindro dell' AquaDom è di 16 metri, realizzato in opera in acrilico da un produttore di materie plastiche americano, con un diametro di 11,50 metri e uno spessore di 16 cm sulla parte superiore e 22 cm in basso.
Un milione di litri d'acqua di Berlino arricchita con 33 tonnellate di sale marino (contenuto di sale del 3,3%) viene fatta circolare ogni ora (7 filtri e 2 pompe mettono in circolazione 600 m³ di acqua/ora - quasi tutto il volume dell'acquario) e una pressione dell'acqua di 2,4 bar.
All'interno, l'ascensore di vetro ha una capacità di 48 persone.






Fonte: Radisson Blu Hotel

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali