CAFElab presenta i nuovi interni di una villa sul lago Maggiore

by - marzo 13, 2012

newsletter
subscrive

Oggi vi presentiamo il progetto per gli interni di una villa in costruzione ad Arona, sul lago Maggiore.
**questo post ha immagini grandi**

Il progetto originale, proposto al cliente in fase di acquisto, non era soddisfacente.
In particolare la zona notte e i bagni avevano (urgente) bisogno di essere ridisegnati.
Anche nella zona giorno appariva evidente la necessità di un progetto più maturo che regolarizzasse l'andamento dei muri e definisse in maniera ordinata gli ambienti.

In sintesi la committ enza ha richiesto un approccio personalizzato, che andasse al di là delle soluzioni standardizzate di cantiere.

Viene deciso innanzitutto di regolarizzare gli aspetti compositivi e distributivi, dando un disegno unitario ai prospetti, organizzando in maniera più rigorosa le funzioni, recuperando giaciture e simmetrie;
il risultato sono spazi più ottimizzati ed eleganti.

Facendoci guidare dal dialogo tra tradizione e modernità, gli spazi, pur mantenendo le funzioni originali, sono ripensati secondo un nuovo assetto con spazi più fluidi e pannelli scorrevoli.

La zona nott e è stata quella maggiormente modifi cata, la master bedroom è stata articolata in maniera più complessa con bagno privato, angolo toeletta e cabina armadio.
book di progetto - clicca per ingrandirlo e sfogliarlo

il progetto originale


piano terra


primo piano


piano interrato

Nel bagno comune del piano terra il posto da protagonista va alla vasca, raggiungibile attraverso due gradini/sedute per un'atmosfera da bagno termale.

Il bagno privato che si apre nella master bedroom è dominato dal box di cristallo che racchiude la doccia e fa da spalliera al lavabo, ogni dettaglio è realizzato su disegno.


ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali