VALORIZZARE GLI SPAZI: Un bagno piccolo così...

by - aprile 26, 2010


La domanda (fatidica) più frequente che ci si sente rivolgere dai clienti in procinto di ristrutturare la propria casa suona più o meno così:
Ma entrerà un bagnetto per gli ospiti, giusto per lavarsi le mani, solo lavabo e wc?
Per ricavare il "bagno degli ospiti" o "powder room" - per chi è di lingua inglese - fervono in fase di progetto gli sforzi creativi (del progettista e... della committenza!) affinché nel gioco degli incastri si riesce ad ottenere lo spazio per questo piccolo ma ambito ambiente.

In questo progetto (in foto) si è riusciti a sfruttare una situazione comune, ad esempio, a molti villini a schiera o a case con piccola superficie, articolate su più livelli.
Quando la porta di questo piccolo bagno è chiusa, l'ambiente è molto raccolto e comodo, nonostante la dimensione minuscola.

Impressionante il concetto e l'esecuzione del progetto: l'installazione di un wc sospeso salva quasi 10cm di superficie (essendo direttamente attaccato al muro, senza spazi), e il rivestimento orizzontale sulla parete orientale amplia lo spazio in modo efficace.

Davvero un'ottima soluzione!

ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali