giardino pavimentato - work in progress

by - ottobre 26, 2009

Il giardino, fronte mare, viene utilizzato sia per parcheggiarvi le auto che per la vita all'aperto, sotto due portici che vengono utilizzati uno alla mattina e uno alla sera, per farvi colazione e cenare.
L'intervento prevede il risarcimento della pavimentazione esistente con pietra lavica a opera incerta e la creazione di percorsi con quarzo brasiliano rosa; per richiamare l'ambiente marino si è scelta una pavimentazione in doghe di teak per i portici.
Il legno torna nella schermatura della nuova doccia all'aperto, con un motivo a doghe verticali, che fa da schermo verso il portico posteriore.
Nel sottoscala, inutilizzato, si è deciso di creare delle vasche di cemento per contenere piante ed arbusti e sulle quali poggiano delle sedute, ancora in teak.
Un discorso a parte merita l'illuminazione: oltre a quella funzionale, per i portici, realizzata con lampade a sospensione in stile marinaro, e per la scala e percorso pedonale, pensata con piccole lampade ad incasso che fungano da segnapasso, il giardino viene valorizzato da un'illuminazione d'accento, che dal basso verso l'alto va ad illuminare le siepi di pittosforo.


ti potrebbe interessare

0 commenti

CHI SIAMO

Cafelab è uno studio di architettura con sede a Roma. Dal 2008 ci impegnamo ogni giorno per creare ambienti unici e memorabili focalizzando la nostra ricerca architettonica sulla qualità degli spazi progettati; amiamo utilizzare materiali naturali e sostenibili come ferro, acciaio, pietra, marmo e legno e integrarli con cura con l'illuminazione.

PRESS

  • presskit
  • press@cafelab.it

ADVERTISE

  • collabora con noi
  • advertise@cafelab.it

Unisciti alle oltre 5.000 persone che ricevono i nostri consigli online quindicinali